,

I migliori giochi da tavolo da provare su smartphone

Gli smartphone si sono trasformati in questi anni da semplici strumenti di comunicazione a oggetti in grado di aiutarci a svolgere tante attività, da quelle lavorative fino all’intrattenimento. Proprio i giochi online sono diventati in questo senso una delle risorse più utilizzate in assoluto da mobile, un modo per avere sempre a portata di mano i propri passatempi preferiti e divertirsi sia in casa che fuori, e all’interno di questa macrocategoria un posto di rilievo lo rivestono i giochi da tavolo. Che sia Android o iOS, ecco dunque alcuni dei titoli più interessanti da non far mancare sul proprio device.
Pixabay

Dama, scacchi e backgammon: i grandi classici rivivono in versione digitale

Uno dei meriti della tecnologia è quello di aver reso più pratico e veloce l’accesso ad alcuni svaghi che hanno fatto la storia del gioco a livello mondiale. Grazie ai dispositivi mobili, per esempio, possiamo oggi accedere a un’ampia varietà di giochi che fino a qualche anno fa potevano essere giocati soltanto al tavolo in presenza degli avversari: tra questi sicuramente dama, scacchi e backgammon rappresentano alcune delle opzioni classiche, passatempi dalle origini antichissime che hanno unito generazioni e generazioni di appassionati e che oggi rivivono nel mondo digitale.

Sui portali di settore e sugli store digitali è possibile attualmente trovare diverse versioni di questi titoli ludici, del tutto simili a quelli originali nel funzionamento e nelle regole, ma con il plus di poter essere giocati in qualsiasi momento semplicemente connettendosi in rete da smartphone o altro device. Una volta entrati, infatti, è possibile trovare subito altri sfidanti collegati in tempo reale e dare il via a sfide emozionanti con l’obiettivo di guadagnare punti e risultare i migliori della piattaforma.

I giochi da sala dominano sul web

Tra le categorie videoludiche più amate di questi anni troviamo poi i giochi da casinò, altro grande classico riproposto in chiave digitale da operatori specializzati che, mediante piattaforme accessibili via web e app mobili, offrono l’opportunità di giocare ai principali svaghi del genere. Qui trovano spazio passatempi come le roulette e i tavoli da blackjack, ma particolarmente apprezzate risultano anche le slot machine, con cui ogni giorno migliaia di appassionati si dilettano anche in versione gratuita alla ricerca delle combinazioni vincenti.

L’uso delle slot machine online è diventato uno dei fenomeni di costume più diffusi e chiacchierati di questi anni, tanto da aver dato vita a un giro di affari in continua crescita che vede protagoniste diverse società attive nel comparto. L’ampia possibilità di scelta di titoli e tipologie di macchine, unita alla sicurezza dei sistemi adottati per la protezione dei dati degli utenti, ha portato infatti le slot machine a porsi come una delle maggiori realtà a livello economico, un valido esempio di come l’intrattenimento in rete possa coinvolgere davvero ogni fascia sociale.

Dal Risiko! al Monopoly, il tabellone diventa digitale

Ovviamente la digitalizzazione non poteva non colpire anche i giochi da tavolo “moderni”, quelli cioè affermatisi nel corso del ‘900 come forme di divertimento per famiglie e gruppi di amici. Anche qui siamo di fronte a un’offerta vasta e facilmente accessibile a tutti, che mese dopo mese si arricchisce di proposte aggiornate e sempre più innovative.

Basta fare un giro sul proprio store digitale di riferimento per scoprire quante opzioni ci siano a disposizione: il Monopoly, per esempio, trova spazio sul mercato digitale con diverse soluzioni, prima fra tutte quella omonima sviluppata da Marmalade Game Studio, che riproduce in maniera estremamente dettagliata il classico gioco in formato cartaceo.

Altro titolo molto amato è il Risiko!, presente in rete su una propria piattaforma ufficiale che tuttavia ancora non è stata riprodotta in versione mobile. In realtà vi sono opzioni alternative che riprendono abbastanza fedelmente regole e dinamiche del gioco “ufficiale” seppur con nomi differenti, come nel caso di Risky Wars e Wartime Glory, che possono comunque soddisfare la sete di gioco dei nostalgici del genere.

Come dimenticare poi i giochi con cui molti di noi sono cresciuti sfidando fratelli, sorelle e compagni di scuola: Battaglia Navale, Indovina Chi, Cluedo e persino il Gioco dell’Oca sono oggi disponibili in versioni mobili facili da utilizzare ma, anche per quello, incredibilmente avvincenti. Insomma, abbiamo citato quelli che riteniamo imperdibili ma qualunque sia il proprio board game preferito si può star certi che negli app store è possibile trovare sempre pane per i propri denti.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!