iBooks 2, iBook Author e iTunes U: Come funzionano?

FratelloGeek ti parla iBooks 2, iBook Author ed iTunes U: Nuove app create per arricchire l’esperienza e-book targata Apple, disponibili per il download gratuito in Italia.

Apple ha annunciato che dall’App Store è possibile scaricare gratuitamente le nuove versioni di iTunes U e di iBooks 2 per iPad.

Sul Mac App Store, invece, si può scaricare il nuovo iBooks Author.

iTunes U offre corsi completi di università e scuole, oltre ad un nutrito catalogo di contenuti educativi del tutto gratuiti a disposizione sul tuo iDevice mobile.

Nel catalogo di iTunes U, sono presenti lezioni gratuite offerte da docenti, collegandoti potrai avere gli aggiornamenti ed i compiti lasciati dagli stessi.

[ad]

Puoi anche prendere appunti o evidenziare il testo in iBooks, e riassumere le modifiche su iTunes U.

iBooks 2 per iPad, ti offre oltre ai testi standard, anche libri ricchi di illustrazioni ed elementi multimediali come audio, video e animazioni.

Offre, inoltre, nuove e diverse possibilità di lettura e di interazione con gli e-book.

Infatti, i libri saranno Multi-Touch, dotati funzionalità interattive e saranno in grado di visualizzare diagrammi, foto, video ed altri contenuti.

iBooks Author, invece, dà la possibilità di realizzare questi libri destinati ad iBook Store, il famoso catalogo di e-book di proprietà di Apple.

Tutti gli utenti di sistemi Mac OX S potranno creare libri di testo, come ricette, di storia, di immagini grazie a queste funzioni messe a disposizione da Apple.

Sono presenti infatti template preparati da Apple, che preimpostano layout diversi per ogni libro di testo.

Aggiungere testo ed immagini è molto semplice grazie al “drag and drop”.

Sono stati aggiunti, infine, i widget Multi-Touch con cui potrai creare intuitivamente gallerie fotografiche, filmati, animazioni, presentazioni ed oggetti in 3D.

Che ne pensi di queste nuove app?

Le hai già provate?