Il dispositivo USB può funzionare più velocemente: Risolvere il problema

Hai mai visto il messaggio: Il dispositivo USB può funzionare più velocemente? Allora FratelloGeek ti spiega come risolverlo nel resto dell’articolo!

Sei un utente fedele di Windows?

Il Sistema Operativo Microsoft ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, ma ci sono ancora alcuni problemini da risolvere, e si spera che Windows 8 faccia il suo lavoro.

Uno di questi problemini è il fastidioso messaggio di errore: “Il dispositivo può funzionare più velocemente”.

Quando colleghi una periferica USB al PC potresti trasferire dati ad una velocità maggiore, secondo questo messaggio, ma Windows non ti dice come fare: ti dice anche di collegare il dispositivo a una porta USB 2.0, ma forse questo è già fatto.

Da cosa deriva il problema?

[ad]

E come risolverlo?

Ecco una serie di possibilità:

– La causa è la natura del dispositivo collegato: se ad esempio colleghi una penna USB vecchia che non supporta la velocità di collegamento USB 2.0, allora Windows farà apparire il messaggio. Ovviamente, ogni dispositivo aggiuntivo è compatibile con la sua velocità;

– Mancanza di driver idonei: puoi provare a scaricare ed installare l’ultimo driver aggiornato delle porte USB. Basta andare in “Gestione Dispositivi” e controllare se ci sono dispositivi USB con un’icona gialla ed un punto esclamativo vicino. È così? Allora premi con il tasto destro sull’elemento che presenta l’errore, e continua per installare i relativi driver;

– Cavo USB: hai per caso un cavetto dedicato ai dispositivi USB 1.1? Allora è chiaro perché non funziona alla velocità delle USB 2.0!

– Porta difettosa: prova a collegare il dispositivo USB ad una porta diversa sul PC;

– Impostazioni del BIOS errate: di base le informazioni del BIOS sono progettate per far funzionare al meglio le USB, ma se sono state modificate questo può non accadere. Accedi quindi al BIOS e verifica che le impostazioni USB siano configurate per la massima velocità (high speed).

Se vuoi semplicemente disattivare la comparsa del messaggio, basta entrare in Gestione dispositivi dal Pannello di Controllo di Windows, cliccare su “Controller host USB” e cliccare con il tasto destro su di essi, selezionando “Proprietà” e nella scheda “Avanzate” togliendo la crocetta alla voce “Indica se è possibile migliorare le prestazioni del dispositivo in uso”.

Che ne pensi?

Il dispositivo USB può funzionare più velocemente: Risolvere il problema
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento