,

IMU 2012: Calcolare detrazioni casa e aliquote di tutte le città

FratelloGeek ti parla dell’IMU 2012! Scopri come calcolare le detrazioni della casa e le aliquote di tutte le città, leggendo il resto dell’articolo!

L’IMU (Imposta Municipale Propria) è davvero un male: per chi non ne fosse ancora a conoscenza, si tratta della tassa che sostituisce l’ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) e l’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).

Essa si applica al possesso di qualunque immobile: quindi se possiedi prima o seconda casa, fabbricati rurali, terreni agricoli, negozi o botteghe, devi pagare.

Ed è qualcosa che devi fare quanto prima: infatti, il termine ultimo per versare l’imposta è lunedì 17 dicembre 2012!

Tale saldo si calcola a partire dalla base imponibile: dovrai poi considerare le aliquote e le detrazioni deliberate dalle Amministrazioni comunali.

[ad]

Una cosa alla volta.

La base imponibile si calcola moltiplicando la rendita catastale rivalutata del 5% per i coefficienti tra parentesi (160 per i fabbricati del gruppo catastale A e delle categorie catastali C/2, C/6 e C/7 tranne la categoria catastale A/10, 140 per i fabbricati classificati del gruppo catastale B e delle categorie catastali C/3, C/4 e C/5, 80 per i fabbricati delle categorie catastali A/10 e D/5, 60 per i fabbricati del gruppo catastale D, tranne la categoria catastale D/5, 55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1).

Calcolata?

Bene: dovrai adesso applicare l’aliquota IMU di riferimento, spesso deliberata dai Comuni e reperibile sul loro sito Internet; di contro, se il Comune non ha deliberato sulle aliquote, dovrai utilizzare quelle standard, e cioè 0,4% per l’abitazione principale, 0,2% per i fabbricati rurali ad uso strumentale e lo 0,76% per gli altri immobili.

Per ovvie ragioni di calcolo complicato, è meglio affidarsi a strumenti automatici online!

C’è l’hai fatta?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!