IMU 2012: Calcolare online le tre rate e ultime novità

FratelloGeek ti comunica le ultime modifiche in merito al pagamento dell’IMU 2012! Scopri come calcolare online le tre rate, leggendo il resto dell’articolo.

L’IMU 2012, l’Imposta Municipale Unificata, è di certo la tassa più discussa in quest’ultimo periodo.

Critiche al governo Berlusconi ce ne sono da fare: eppure, non si pagava l’ICI (forse per questo l’Italia sta così rovinata ora!).

Con il Premier Monti, l’ICI diventa IMU, e la forte tassa sugli immobili e sui beni di lusso, rischiava di danneggiare tramite un’unica rata gli italiani, che non avrebbero retto all’impetuoso colpo.

Fortunatamente, come ben sai, le rate sono diventate tre, e quindi rendono perlomeno più accettabile il pagamento.

Di recente, ulteriori dettagli sono stati diffusi in merito alle ultime modifiche approvate dalla Commissione finanze della Camera: le tre rate dovranno essere pagate rispettivamente entro il 18 giugno, il 17 settembre e il 17 dicembre (la terza comprenderà le aliquote comunali).

[ad]

Nonostante l’importanza dello sgravio del pagamento, c’è qualcuno che non è d’accordo.

Pierluigi Bersani crede che la rateizzazione potrebbe svuotare le casse dei Comuni.

Giustamente, meglio le casse dei Comuni piene ed il portafoglio degli italiani vuoto!

Per essere più dettagliati, le detrazioni saranno conteggiate solo una volta per ogni nucleo familiare; anche il coniuge separato che vive nella dovrà pagare l’IMU, nonostante non ne sia il proprietario.

Mentre non è prevista alcuna imposta di bollo per chi sceglie la cedolare secca sugli affitti; i proprietari di immobili distrutti o inagibili a causa del celebre terremoto che ha colpito l’Aquila nel 2009 non dovranno pagare l’ IMU, l’IRES e l’IRPEF (almeno questo!).

In merito ai cambiamenti sempre più difficili da comprendere e da accettare, FratelloGeek ti propone i vecchi strumenti di calcolo dell’IMU online, nel caso in cui tu non abbia ancora provveduto a conoscere quanto dovrai sborsare.

Che ne pensi?

IMU 2012: Calcolare online le tre rate e ultime novità
Ti piace FratelloGeek.com?