,

IMU 2012: Calcolare seconda rata dicembre 2012 online

FratelloGeek ti parla dell’IMU 2012! Scopri come calcolare la seconda rata di dicembre 2012 online, leggendo il resto dell’articolo!

Sei possessore di un immobile?

Ti interesserà sapere come pagare il saldo IMU: ricordati che il termine ultimo è entro lunedì 17 dicembre 2012, e dato che si tratta di meno di una settimana, sarai senza dubbio impegnato sul fronte dei calcoli!

Forse sai come fare, ma sappi che la procedura per calcolare la seconda rata dell’IMU 2012 è complicata: si parte dalla rendita catastale rivalutata del 5%, poi si moltiplica per alcuni coefficienti (160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A tranne A/10 e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, 140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5, 80 per i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/10 e D/5, 60 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D tranne D/5); tali coefficienti devono essere elevati a 65 dal 1° gennaio 2013, 55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1; infine, si applica poi l’aliquota di riferimento.

[ad]

Qual è l’aliquota del tuo Comune?

Devi sapere che la maggior parte dei Comuni italiani ha deliberato la propria aliquota, che si può trovare sul sito Web del Comune stesso.

Se invece il Comune non ha deliberato sulle aliquote, dovrai utilizzare quelle standard, e cioè 0,4% per l’abitazione principale, 0,2% per i fabbricati rurali ad uso strumentale e 0,76% per gli altri immobili.

Infine, considera le varie detrazioni generali e le eventuali detrazioni specifiche decise dalle singole Amministrazioni Comunali.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!