,

IMU 2012: Calcolo seconda rata e detrazioni

FratelloGeek ti parla dell’IMU 2012! Scopri come calcolare la seconda rata, detrazioni comprese, leggendo con attenzione il resto dell’articolo!

Quanto devi pagare di IMU a dicembre 2012?

Si tratta, come ben sai, della seconda rata per la prima casa, seconda casa, uffici, negozi ed aziende.

Il calcolo già di per sé è difficile: ad aggravarlo ancora di più è la cifra esatta delle detrazioni!

Inoltre, le aliquote nella maggior parte dei casi saranno più alte di quelle base, stabilite dai diversi comuni d’Italia.

Qualche esempio?

[ad]

A Torino si avrà un saldo di 496 euro, a Roma 408 euro, ed a Napoli un saldo di 188 euro.

Chi possiede una casa in affitto sarà proprio dissanguato: nel caso appunto dei contratti liberi ci sarà un aumento del +142% a Roma, Torino, Firenze, Genova, Venezia e Bari, del +204% in Aosta, del +207% a Milano e del +198% a Bologna.

L’IMU 2012 peserà tantissimo anche sulle aziende ed i negozi: i proprietari di quest’ultimi potrebbero subire un aumento triplicate rispetto alla vecchia (forse più amata) ICI.

Tanto per darti un’idea, una piccola impresa come un ristorante o un bar in una delle principali città italiane, in un luogo di 100 metri quadri ed una rendita catastale di 1.500 euro, la quota da pagare si aggira intorno ai 500-600 euro a Firenze, Napoli, Bari, Palermo e Cagliari!

Cosa da pazzi!

Non se ne parli più: pertanto FratelloGeek ti dice direttamente come conoscere le detrazioni.

Devi sapere che il Sole24Ore ha meso a disposizione un interessante servizio online, gratuito, utile a tal scopo!

Qual è la tua opinione?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!