,

IMU 2012: Pagare tramite bollettino postale o F24 online e offline

FratelloGeek ti parla ancora dell’IMU 2012! Scopri come pagare tramite bollettino postale o F24 online ed offline, nel resto dell’articolo!

Il termine ultimo per pagare la seconda rata IMU 2012 è alle porte: lunedì 17 dicembre.

Chi è che deve versare il saldo IMU 2012?

Oramai l’hai imparato a memoria: proprietari di immobili, i titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie, i concessionari di aree demaniali ed i locatari in caso di leasing.

Se rientri fra questi, come puoi effettuare il pagamento dell’ultima rata IMU del 2012?

[ad]

Puoi utilizzare il modello F24, oppure il bollettino di conto corrente postale autorizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Entrambe le operazioni sono eseguibili sia offline che online, ad esempio andando presso uno sportello bancario o postale, o tramite i servizi telematici predisposti.

Il bollettino di conto corrente postale messo a disposizione da Poste Italiane è difficile da trovare, ma nel caso in cui sei riuscito ad ottenerlo, avrai notato che il numero di conto corrente è 1008857615, valido universalmente, per tutti i Comuni del territorio nazionale, ed è intestato a “Pagamento Imu”.

Il numero di conto corrente, come detto, non varia da comune a comune: il bollettino postale, invece, va effettuato distintamente per ogni Comune in cui si trova l’immobile interessato.

Pertanto, se possiedi una casa a Napoli ed una a Milano dovrai compilare due bollettini, dato che c’è infatti spazio per un unico codice catastale.

Se effettui il pagamento online, riceverai l’immagine virtuale del bollettino, o una comunicazione in formato testo: queste sono le prove del pagamento.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!