IMU 2012: Servizi online per pagare seconda rata

FratelloGeek ti parla dell’IMU 2012! Scopri i servizi online per calcolare e pagare la seconda rata della tassa, leggendo il resto dell’articolo!

Manca poco: dovrai calcolare e pagare il saldo IMU 2012 entro lunedì 17 dicembre 2012.

Come puoi fare?

Dovrai affidarti ai numerosissimi servizi online sviluppati per questo: tramite Internet potrai conoscere le delibere ed i regolamenti IMU approvati dai Comuni, le aliquote e le detrazioni previste per la seconda rata IMU e la rendita catastale; potrai così calcolare il saldo IMU 2012 ed effettuare i pagamenti dell’imposta.

Se hai qualche dubbio, non preoccuparti: a tua disposizione ci saranno le FAQ, cioè elenchi di domande e di risposte utili per eliminare ogni quesito.

[ad]

Il principale servizio di riferimento per sapere la rendita catastale di un immobile è Visure catastali online dell’Agenzia del Territorio.

I regolamenti e le delibere comunali IMU, possono essere reperiti grazie al servizio online predisposto dalla IFEL.

FratelloGeek ti ricorda che, se il Comune ha deliberato sulle aliquote e detrazioni IMU, si applicano quelle standard, che puoi trovare sul sito Web del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In secondo luogo, il calcolo del saldo IMU 2012, effettuabile tramite appositi strumenti messi a disposizione dai Comuni stessi.

In terzo luogo, i pagamenti della seconda rata IMU 2012: puoi usufruire dei servizi proposti da Poste Italiane e dall’Agenzia delle Entrate.

In particolare, quest’ultima ha provveduto un software per la compilazione del modello F24 e F24 Web, cioè un servizio che ti consente di inviare tale modello, mentre le Poste ha disposto i servizi online BancoPostaOnline e BancoPosta Click.

Che ne pensi?