,

IMU 2013 governo Letta: Novità e aggiornamenti

IMU 2013 governo Letta: Novità e aggiornamenti

Novità circa l‘IMU 2013, grazie al governo presieduto da Enrico Letta!

L’esecutivo del nuovo governo Letta è determinato alla sospensione del pagamento dell’acconto IMU di giugno 2013!

Interessante, non è vero?

In previsione, è anche il decreto legge in merito al rifinanziamento della CIG (Cassa Integrazione Guadagni)!

Ma si vada per gradi!

Il primo punto merita più attenzione, e cioè il pagamento della rata IMU in scadenza a giugno, che potrebbe essere rinviato: senza dubbio è meglio così!

Infatti, secondo una simulazione effettuata dalla CGIA di Mestre, la prima rata IMU 2013 sui capannoni subirà aumento medio nazionale del 35% rispetto a quella versata nello stesso periodo del 2012, e quindi, potrebbe annientare in poco molte piccole aziende!

L’associazione ha analizzato ben 101 Comuni capoluogo di Provincia, ed i calcoli sono stati effettuati considerando la rendita catastale media dei capannoni di ciascun Comune capoluogo di Provincia: è stata, inoltre, presa in considerazione la nuova base imponibile riferita al 2013, che in un anno è aumentata di cinque punti del coefficiente moltiplicatore, e precisamente da 60 a 65.

Pensa che, per trentotto Comuni capoluogo di Provincia su 101 presi in esame, l’aumento dell’acconto IMU sarà perfino del 51%: un vero suicidio!

Nel dettaglio, gli aumenti più importanti si registreranno a La Spezia di 3.647 euro rispetto al 2012, a Taranto di 1.736 euro, ed a Brescia di 1.472 euro.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!