IMU: Calcolare online prima rata del 2012

FratelloGeek porta alla tua attenzione un tool che ti permetterà di calcolare online la prima rata IMU del 2012! Scopri come fare leggendo il resto dell’articolo.

Nelle scorse settimane hai sicuramente sentito una novità interessante inerente all’IMU, la nuova imposta del governo Monti, calcolata in base alle aliquote ordinarie nazionali ed alle detrazioni dell’abitazione principale.

Essa potrà essere pagata in due rate: se ti interessa, il quotidiano economico finanziario “Il Sole 24 Ore” ha pubblicato sul suo sito Internet un simulatore online grazie al quale poter giungere al proprio debito con lo stato.

Ovviamente, per conoscere il risultato finale, dovrai rispondere ad alcune domande, come ad esempio il possesso di una o più case (se si trovano in Italia o all’estero), la rendita catastale ed il numero di figli (minori di 26 anni) che vivono in famiglia.

Una volta ottenuto, sarà facile scoprire quanto costerà la prima rata: basta dividere per due!

[ad]

Il software è davvero efficace, dal momento che ti permetterà di conoscere l’influenza Monti anche in altri ambiti, come lavoro, pensioni, auto e beni di lusso.

Bada bene, però, che il simulatore non prende in considerazione due eccezioni.

Una riguarda l’emendamento al decreto fiscale (l’acconto sarà pari al 30% per i fabbricati rurali strumentali); l’altra concerne i fabbricati rurali ancora censiti al catasto dei terreni, che subiranno l’IMU in un’unica rata valida entro il 17 dicembre, senza acconto.

Che ne pensi di questo strumento?

IMU: Calcolare online prima rata del 2012
Ti piace FratelloGeek.com?