iOS 5.1: Si può fare il jailbreak untethered?

FratelloGeek ti parla del rilascio della nuova versione di iOS 5.1, con conseguente problema per il jailbreak! Scopri la news leggendo l’articolo.

La nuova versione di iOS (5.1 per l’esattezza) è stata rilasciata da Apple mercoledì 7 Marzo, contemporaneamente alla presentazione del nuovo iPad 3.

La società di Cupertino ha suscitato grande attesa negli utenti per il nuovo tablet e per le novità che avrebbe portato l’aggiornamento di iOS, come pure il supporto per le nuove lingue (italiano ancora escluso) e della tecnologia vocale Siri.

Come forse saprai, il rilascio di una qualsiasi forma di aggiornamento di iOS causa problemi a chi ci offre la possibilità di effettuarne il jailbreak.

Il Dev-Team, che è forse il più famoso gruppo che si occupa di questo, ti consiglia – se sei interessato a fare il jailbreak – di non aggiornare il tuo iDevice ad iOS 5.1.

[ad]

L’aggiornamento rende impossibile, a tal proposito, effettuare il jailbreak untethered per i vecchi dispositivi, ma anche per l’iPhone 4S ed iPad 2.

Questo team di hacker, ha comunque rilasciato una versione di Redsn0w, tool che ti permette di effettuare il jailbreak tethered sugli iDevice aggiornati ad iOS 5.1, ma che non usano il processore A5.

Se però sei fra quegli utenti che hanno già effettuato l’upgrade di iOS (non sapendo che questo poteva annullare la possibilità di effettuare il jailbreak), puoi stare tranquillo!

Infatti, è possibile tornare sui tuoi passi e potrai rieseguire il jailbreak!

Se però sei possessore di un iPhone 4S o iPad 2, dovrai aspettare ancora un pò per poter effettuare il downgrade visto che per farlo, sono necessari i certificati SHSH del firmware che devi ripristinare.

Nessun problema invece per gli utenti di iPhone 4, iPad e iPod touch, i quali potranno creare un custom firmware utilizzando i certificati SHSH già salvati sul dispositivo.

Se vuoi effettuare questa procedura, dovrai usare il programma iFaith che ti consentirà di creare il firmware IPSW, con il quale si potrà ripristinare comodamente tramite iTunes.

Potrai addirittura tornare alla versione 4.3.5 di iOS, e per farlo, dovrai usare i certificati SHSH che sono salvati su Cydia.

Siamo comunque in attesa di ulteriori sviluppi, e del continuo botta/risposta tra Apple, che cerca di chiudere ogni possibilità di jailbreak, e noi utenti che invece cerchiamo di fare l’opposto per avere più libertà nell’usare il nostro iDevice.

Cosa ne pensi della news?

Hai già effettuato l’aggiornamento ad iOS 5.1?