,

iPhone 4S, Lumia 800, Galaxy S 2, RAZR, Xperia S a confronto

FratelloGeek mette a confronto i migliori smartphone ora in commercio. Esaminati Motorola RAZR, Apple iPhone 4S, Nokia Lumia 800, Sony Xperia S ed il Samsung Galaxy S 2.

Se in questo momento un utente dovesse cercare uno smartphone sul mercato, avrebbe una vasta gamma di opportunità fra cui scegliere e sarebbe davvero difficile prendere una decisione.

Oggi FratelloGeek per dare una mano a tutti quelli che sono in questa situazione, ed anche per tutti i Geek che non saltano una recensione, propone un confronto fra i migliori device commercializzati.

Gli esaminati sono Motorola RAZR, Apple iPhone 4S, Nokia Lumia 800, Sony Xperia S, Samsung Galaxy S 2: smartphone che operano con Android, Windows Phone 7.5 ed iOS 5.0.1.

Caratteristiche tecniche.

[ad]

Partendo dalla CPU notiamo che il Nokia Lumia 800 è l’unico a non avere un processore Dual-Core.

Ma il sistema operativo può giocare un ruolo importantissimo nella richiesta di risorse per effettuare le operazioni più comuni, quindi la potenza bruta di calcolo non è un parametro sufficiente per fare una classifica.

Sebbene le caratteristiche tecniche siano importanti, anche l’occhio vuole la sua parte, perciò vale la pena di dare un’occhiata a come si presentano questi smartphone.

Il Motorola RAZR ha uno spessore di 7,1 mm.

In questa classifica vediamo anche il Samsung Galaxy S 2 con 8,4 mm, l’iPhone 4S con 9,3 mm, Sony Xperia S con 10,6 mm ed il Nokia Lumia 800 con 12,1 mm.

Potrebbe interessarti il loro peso?

La classifica è guidata dal Samsung Galaxy S II a 116 g, Motorola RAZR a 127 g, iPhone 4S a 140 g, Nokia Lumia 800 a 142 g ed il Sony Xperia S a 144 g, quindi parliamo di differenze spesso minime.

Lo schermo più grande è quello del Sony Xperia S, insieme a quello di Motorola RAZR, essendo entrambi di 4,3 pollici.

Più contenuti nelle dimensioni il Samsung Galaxy S 2 con 4,27”, Nokia Lumia 800 con 3,7” ed iPhone 4S con 3,5 pollici.

Ma la grandezza non è tutto!

Ecco la risoluzione offerta dai display, insieme alla tecnologia scelta per la realizzazione.

Motorola RAZR monta un Super AMOLED Advanced qHD con risoluzione da 540×960 pixel; Sony Xperia S è dotato di Reality Display con Bravia Engine a 1280×720 pixel e 342 ppi; l’iPhone 4S sfoggia invece un Display Retina a 960×640 pixel e 326 ppi; Samsung Galaxy S II opta per un Super AMOLED Plus ad 800×480 pixel; infine il Nokia Lumia 800 usa un ClearBlack AMOLED a 480×800 pixel.

Un aspetto da non sottovalutare è il costo di ciascun terminale.

Il Sony Xperia S, l’unico non ancora commercializzato nel nostro paese, sarà venduto da lunedì 5 marzo 2012 a 499 euro.

I restanti smartphone mostrano i seguenti prezzi: Nokia Lumia 800 a 499 euro, Motorola RAZR a 599 euro, Samsung Galaxy S 2 a 599 euro ed Apple iPhone 4S da 659 euro.

Si parla di prezzi consigliati al mercato; esistono anche diverse offerte tramite operatori telefonici che accoppiano lo smartphone ad un contratto telefonico.

Qual è quindi il migliore?

Naturalmente non si può dirlo basandosi solo su questi elementi, dato che la superiorità di un device rispetto ad un altro, dipende dall’esperienza generale offerta, oltre che dalle tue esigenze.

FratelloGeek spera però che questo confronto possa darti alcune linee guida!

Se però vuoi approfondire, su FratelloGeek ci sono le recensioni più approfondite di ogni singolo device.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!