iPhone 4S vs Galaxy Nexus vs HTC One X vs Xperia S

FratelloGeek oggi mette a confronto alcuni dei migliori smartphone top gamma: Sony Xperia S, HTC One X, Samsung Galaxy Nexus ed iPhone 4S.

Sony Xperia S, HTC One X e Samsung Galaxy Nexus, insieme ad iPhone 4S, sono fra i migliori smartphone top di gamma in circolazione.

Rappresentano molto bene la sfida fra Android ed iOS, sfida di cui Windows Phone cerca di approfittare per ritagliarsi una bella fetta di mercato.

Visto che sono terminali molto diversi, ma tutti molto validi, un confronto delle schede tecniche potrà aiutarti a capire pregi e difetti di ogni smartphone e scegliere quindi il migliore per le tue esigenze.

Partiamo dalla CPU, il vero cuore del device.

Htc One X è l’unico preso in esame con processore Quad-core, il quale raggiunge i 1,5 GHz di frequenza, accoppiato ad 1 GB di RAM.

[ad]

Tutti gli altri montano processori Dual-Core.

Sony Xperia S ha 1,5 GHz di clock con 1 GB di RAM, Samsung Galaxy Nexus ha 1,2 GHz sempre con 1 GB di RAM ed Apple iPhone 4S, invece, arriva a 1 GHz con 512 MB di RAM.

Da questa particolare classifica, sembra che l’HTC One X sia il più potente a livello di calcolo.

Parlando del lato software, il Galaxy Nexus e l’HTC One X utilizzano Android 4.0 ICS, anche se su quest’ultimo l’interfaccia grafica è diversa.

Sony Xperia S all’acquisto ha Android 2.3, ma puoi aggiornarlo ad Ice Cream Sandwich.

Come naturale l’iPhone 4S utilizza iOS 5, che puoi portare ad iOS 5.1.

A livello di design, invece, l’iPhone 4S è quello fra gli elencati con lo schermo meno ampio: Solo – si fa per dire – 3,5 pollici.

HTC One X, invece, si pone all’altro estremo della classifica con 4,7 pollici di schermo.

Samsung Galaxy Nexus, cede la prima posizione ad HTC per poco, dato che il suo monitor è di 4,65 pollici, una differenza davvero minima!

Sony Xperia S è terzo con 4,3 pollici di schermo.

D’altra parte, iPhone 4S è dotato della tecnologia Display Retina, la cui risoluzione è di 960×640 pixel con una densità di 326 punti per pollice.

Galaxy Nexus utilizza la tecnologia Super AMOLED e possiede una risoluzione di 1280×720 pixel.

Anche HTC One X ha la stessa risoluzione, con display a tecnologia Super IPS.

Sony Xperia S, invece, opta per gli schermi Reality Display con Mobile Bravia Engine, e la risoluzione raggiunta è di 1280×720 pixel.

A conclusione quindi: Qual è il migliore?

Come puoi ben capire, non basta questa analisi per scegliere.

Altri parametri che in questo confronto non sono stati presi in cosiderazione, sono il rapporto qualità prezzo, l’ambiente software e la fluidità, la qualità del design e delle finiture, gli accessori inclusi e le funzionalità aggiuntive.

E tu che ne pensi?

Quale scegli?

iPhone 4S vs Galaxy Nexus vs HTC One X vs Xperia S
Ti piace FratelloGeek.com?