,

iPhone e iPad: Calcolo dell’IMU 2012

FratelloGeek ti parla di due app per iPad ed iPhone che ti aiutano con il calcolo dell’IMU 2012, chiedendo solo poche informazioni. Ecco quali sono e dove trovarle!

Una degli argomenti più discussi del momento è la tanto indesiderata IMU 2012.

Questa tassa, oltre ad essere un ulteriore peso sulle famiglie italiane, è stata criticata per la difficoltà del calcolo effettivo dell’imposta.

Può venirti in aiuto il tuo iPhone, o il tuo iPad, se opportunamente equipaggiati con l’app giusta.

Infatti sono molte le applicazioni pubblicate che offrono questo servizio, e FratelloGeek te ne consiglia due in particolare!

Calcolo IMU è stata per diverso tempo nelle classifiche delle migliori app di iPhone e iPad.

[ad]

Il software ti richiede solo alcune informazioni – quali categoria catastale, rendita catastale, se l’immobile è prima o seconda casa, numero di conviventi – ed in pochissimi attimi ti dà l’ammontare della tassa.

Un suo limite è la mancanza di gestione di alcune situazioni particolari, quali una casa non posseduta per il 100% ma solo per una quota, o simili.

Altra ottima app è IMU e Visure, la quale costa soltanto 0,79 euro.

Essa offre lo stesso servizio della precedente.

Inoltre, l’applicazione fornisce le visure, cioè i dati catastali dell’immobile.

Il software può creare un PDF che presenta i dettagli dell’immobile valutato con l’IMU 2012, in modo tale che sia subito pronto da stampare.

Purtroppo non c’è nessuna app che paghi l’IMU al posto tuo, ma queste possono aiutarti a conoscere in anticipo quale sarà l’importo richiesto.

Adesso non ti resta che provarle e dirci come è andata!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!