iPhone e iPad: Calcolo dell’IMU 2012

FratelloGeek ti parla di due app per iPad ed iPhone che ti aiutano con il calcolo dell’IMU 2012, chiedendo solo poche informazioni. Ecco quali sono e dove trovarle!

Una degli argomenti più discussi del momento è la tanto indesiderata IMU 2012.

Questa tassa, oltre ad essere un ulteriore peso sulle famiglie italiane, è stata criticata per la difficoltà del calcolo effettivo dell’imposta.

Può venirti in aiuto il tuo iPhone, o il tuo iPad, se opportunamente equipaggiati con l’app giusta.

Infatti sono molte le applicazioni pubblicate che offrono questo servizio, e FratelloGeek te ne consiglia due in particolare!

Calcolo IMU è stata per diverso tempo nelle classifiche delle migliori app di iPhone e iPad.

[ad]

Il software ti richiede solo alcune informazioni – quali categoria catastale, rendita catastale, se l’immobile è prima o seconda casa, numero di conviventi – ed in pochissimi attimi ti dà l’ammontare della tassa.

Un suo limite è la mancanza di gestione di alcune situazioni particolari, quali una casa non posseduta per il 100% ma solo per una quota, o simili.

Altra ottima app è IMU e Visure, la quale costa soltanto 0,79 euro.

Essa offre lo stesso servizio della precedente.

Inoltre, l’applicazione fornisce le visure, cioè i dati catastali dell’immobile.

Il software può creare un PDF che presenta i dettagli dell’immobile valutato con l’IMU 2012, in modo tale che sia subito pronto da stampare.

Purtroppo non c’è nessuna app che paghi l’IMU al posto tuo, ma queste possono aiutarti a conoscere in anticipo quale sarà l’importo richiesto.

Adesso non ti resta che provarle e dirci come è andata!