,

La realtà virtuale su PS4

Era un progetto già partito tempo fa ma che è stato discusso durante la famosa E3 2015, portare la realtà virtuale anche su PlayStation 4. 

Project Morpheus è il nome del progetto che comprende la costruzione di particolari visori a realtà virtuale compatibili con la PS4; la costruzione di questi visori è iniziata già tempo fa anche se i dettagli che riguardavano questo progetto erano veramente limitati. Durante la conferenza Sony all’E3 2015 molte persone hanno avuto la possibilità di testare le vere potenzialità di questi particolari visori a realtà virtuale provando varie demo.

Sicuramente si tratta di un progetto che se portato avanti porterà grande successo alla casa produttrice poichè andrà a portare l’esperienza videoludica di ogni giocatore ad un livello prettamente più raffinato. Anche se in passato questo progetto ha avuto bisogno di svariate modifiche, per poterlo ottimizzare al meglio e fornire un esperienza ottimale ad ogni videogiocatore, attualmente sembra tutto stabile. In un intervista Shuhei Yoshida, ovvero il presidente della Sony, ha dichiarato che il visore è ancora in fase di lavorazione ma che però hanno voluto portarlo alla loro conferenza dell’E3 per poterne esaltare la potenza e soprattutto avere un riscontro da parte dei vari giocatori che si sono cimentati nel provarlo. Dunque hanno avuto solo un piccolo assaggio dell’impatto che questi visori a realtà virtuale possono andare a creare sui vari giocatori della PlayStation4.

Bisogna inoltre considerare che durante la conferenza Sony sono stati annunciati numerosi giochi ed esclusive uniche per la PS4 e che qualcuno di questi potrebbe anche avere un supporto per questo fantomatico Project Morpheus; in particolare Shuhei Yoshida ha parlato parecchio di The Last Guardian, che uscirà durante il 2016.

ps4-accessories-morpheus-headset-two-column-ps4-eu-07oct14

 

Questo è uno dei prototipi di Project Morpheus, è quello che i giocatori di Los Angeles hanno utilizzato per poter provare la realtà virtuale su PlayStation 4 durante l’E3. Più che semplici occhiali assomiglia più ad un casco e richiede l’ausilio di 2 particolari sensori, ovvero i famosi PlayStation Move tanto utilizzati nella PS3, che vanno tenuti in mano durante le sessioni di gaming.

Ovviamente questo non è il modello definitivo ma solo un prototipo e la Sony potrebbe anche optare per un radicale cambiamento di tutta l’estetica di questi visori. La data di lancio ed il costo non sono ancora stati annunciati ma i giocatori Playstation di tutto il mondo confidano di poter presto utilizzare la realtà virtuale anche sulla loro PlayStation 4 di casa. La vera nuova generazione dei videogiochi sta per arriverà molto presto se tutto andrà bene!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!