,

Linux Day, torna la festa del software libero

Linux Day

Non ci sono solo OSX e Windows, Linux è una realtà in costante crescita e sono sempre di più, anche in Italia le persone che si avvicinano, per varie ragioni, al software libero.

Sabato 25 ottobre torna uno dei maggiori eventi dedicati a questo sistema operativo, parliamo del Linux Day, la principale manifestazione italiana su GNU/Linux. L’evento, che per certi aspetti sarà una vera e propria festa, dove regnerà la condivisione di risorse e conoscenze, sarà dedicato al software libero, e più in generale alla cultura della condivisione.

La manifestazione prevede decine di eventi in tutta Italia, ed è resa possibile dall’impegno di volontari che, dal 2001, a livello nazionale e locale promuovono l’uso di Linux, contribuendo nel concreto a far crescere la conoscenza di questa realtà.

Il Linux Day è promosso dall’Italian Linux Society (ILS), e organizzato dai Linux User Group (LUG), delle varie città italiane. Ci sono poi anche altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione, e che vi portano quindi i loro contributi.

Nelle varie città coinvolte si potrà partecipare, sempre gratuitamente, a talks, workshops e convegni, oltre che accedere ad aree dedicate all’assistenza tecnica, o dove portare il proprio computer, anche se un po’ datato, per farci installare Linux.

Inoltre è prevista la distribuzione di gadgets, l’organizzazione di mostre e di interessanti dibattiti. Per l’elenco completo degli appuntamenti visitate il sito del Linux Day, scoprirete così quelli più vicini a casa vostra.

Se volete capire, ad esempio, come effettuare stampe in 3d con Arduino, o come creare a costo zero un sistema di video sorveglianza, come risparmiare i soldi delle licenze software per la vostra azienda, e molto altro ancora, partecipare al Linux Day potrebbe essere un’ottima idea.

Non dimenticate poi, che se avete un vecchio pc che non usate, magari con Windows XP o altri vecchi sistemi operativi, potreste regalargli una seconda vita installando la giusta distribuzione di Linux, il tutto gratis.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!