Linux Day

Linux Day, torna la festa del software libero

Non ci sono solo OSX e Windows, Linux è una realtà in costante crescita e sono sempre di più, anche in Italia le persone che si avvicinano, per varie ragioni, al software libero.

Sabato 25 ottobre torna uno dei maggiori eventi dedicati a questo sistema operativo, parliamo del Linux Day, la principale manifestazione italiana su GNU/Linux. L’evento, che per certi aspetti sarà una vera e propria festa, dove regnerà la condivisione di risorse e conoscenze, sarà dedicato al software libero, e più in generale alla cultura della condivisione.

La manifestazione prevede decine di eventi in tutta Italia, ed è resa possibile dall’impegno di volontari che, dal 2001, a livello nazionale e locale promuovono l’uso di Linux, contribuendo nel concreto a far crescere la conoscenza di questa realtà.

Il Linux Day è promosso dall’Italian Linux Society (ILS), e organizzato dai Linux User Group (LUG), delle varie città italiane. Ci sono poi anche altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione, e che vi portano quindi i loro contributi.

Nelle varie città coinvolte si potrà partecipare, sempre gratuitamente, a talks, workshops e convegni, oltre che accedere ad aree dedicate all’assistenza tecnica, o dove portare il proprio computer, anche se un po’ datato, per farci installare Linux.

Inoltre è prevista la distribuzione di gadgets, l’organizzazione di mostre e di interessanti dibattiti. Per l’elenco completo degli appuntamenti visitate il sito del Linux Day, scoprirete così quelli più vicini a casa vostra.

Se volete capire, ad esempio, come effettuare stampe in 3d con Arduino, o come creare a costo zero un sistema di video sorveglianza, come risparmiare i soldi delle licenze software per la vostra azienda, e molto altro ancora, partecipare al Linux Day potrebbe essere un’ottima idea.

Non dimenticate poi, che se avete un vecchio pc che non usate, magari con Windows XP o altri vecchi sistemi operativi, potreste regalargli una seconda vita installando la giusta distribuzione di Linux, il tutto gratis.