Lista migliori Antivirus gratuiti del 2012

FratelloGeek ti propone una lista sui migliori Antivirus 2012 proposti gratuitamente in quest’anno. Scopri di più leggendo il resto dell’articolo!

Come forse saprai, esistono tanti virus che sono in grado di danneggiare i computer in ogni parte del mondo (alcuni anche in maniera irreparabile).

Fortunatamente, oltre all’evoluzione dei virus, stiamo assistendo ad una evoluzione degli antivirus, programmi studiati per eliminare e prevenire l’insorgere di questi malware.

Il lavoro di questi antivirus è notevole in quanto ci proteggono da malware, virus, trojan, software backdoor, dialer, spyware ed altro ancora.

FratelloGeek ti propone perciò di una lista dei migliori antivirus pubblicati o aggiornati in quest’anno.

[ad]

AVG AntiVirus FREE 2012

Questo antivirus è uno dei migliori che puoi trovare in rete poichè offre una vasta protezione dai virus; tra le funzioni dell’antivirus c’è LinkScanner che protegge il tuo PC mentre navighi sul Web e ti protegge dai messaggi email che contengono SPAM o fishing; un’altra funzione è l’anti-Rootkit che permette di eliminare il Rootkit per l’appunto se presente nel sistema operativo; inoltre è molto utile la funzione di analisi del PC che identifica tutti gli errori presenti nel PC come file danneggiati; infine la funzione Identity si rivela molto utile per combattere il problema di furto d’identità e protegge la tua privacy.

Questo antivirus è compatibile con le versioni a 32 e 64-bit delle versioni XP, Vista e 7 di Windows.

Avira Free Antivirus 2012

Questo programma si rivela anch’esso utile (nonostante si parli della sola versione gratuita) ed è dotata di queste funzioni: System Scanner, AntiAd/Spyware, Scansione in tempo reale, Operazioni di riparazioni generiche. Vediamole più nel dettaglio: la prima si occupa di proteggerti da virus, malware e worm; la seconda di bloccare i software spia o pubblicitari mentre navighi; la terza si occupa di tenere sempre sotto controllo le attività svolte dal tuo PC; l’ultima invece si occupa di riparare i file corrotti o di eliminare dei malware.

Anche questo software è compatibile con le versioni a 32 e 64-bit delle versioni XP, Vista e 7 di Windows.

Bitdefender Free Edition 2012

Questo programma si serve di alcune funzioni che puoi trovare nella versione a pagamento di Bitdefender. Comunque sia, anch’esso ha delle buone caratteristiche, tra le quali la scansione e rimozione di virus, pianificare una scansione del PC per quando non lo utilizzi, possibilità di eseguire la scansione immediatamente per sapere se ci sono dei file infetti, con conseguente possibilità di metterli in quarantena, e di fare delle statistiche accurate alla fine di ogni scansione.

Come per i precedenti, questo software è compatibile con le versioni dei sistemi operativi elencati sopra.

Avast Free Antivirus 2012

Questo tool è molto noto ed è molto utile. L’unica pecca è che non ti offre la funzione del firewall per la versione gratuita, ma solamente per quella a pagamento. Comunque sia, il software ti garantisce protezione sia se navighi in Internet, e sia mentre controlli la posta elettronica. Ha una funzione utile di supporto remoto che consente ad una terza persona (anche un tuo amico) di aiutarti. L’interfaccia utente è stata da poco migliorata ed aggiornata, risultando molto facile da usare!

Come per i tre precedenti, questo software è compatibile con le versioni di Windows sopra elencate.

Comodo Antivirus Free 2012

Antivirus molto buono anche se poco conosciuto. Tra le funzioni di questo software c’è quella che non permette ai malware di installarsi automaticamente, un’altra ti informa se ha trovato dei file sospetti, mentre un’altra ancora ti consente di programmare e pianificare le scansioni da eseguire.

Per la compatibilità vale lo stesso discorso dei precedenti antivirus.

Microsoft Security Essentials

È il pacchetto di protezione che ti offre Microsoft per i sistemi operativi di Vista e Windows 7; questo pacchetto controlla lo stato del tuo PC in tempo reale ed in background, ovvero senza che tu te ne accorga!

Se hai un sistema operativo Windows originale potrai scaricarlo gratuitamente.

Cosa ne pensi di questa lista?

Quale pensi sia il migliore tra quelli proposti?

Lista migliori Antivirus gratuiti del 2012
Ti piace FratelloGeek.com?