Mac Defender si evolve in Mac Guard

FratelloGeek ti mette nuovamente in guardia contro Mac Guard, l’evoluzione di Mac Defender. Scopri come proteggerti leggendo il resto dell’articolo.

Pochi giorni fa FratelloGeek ti ha informato dell’esistenza di Mac Defender: si tratta di un antispyware, cioè un software malevolo che finge di rilevare ed eliminare virus sul tuo Mac.

Purtroppo si sta evolvendo e diventa sempre più pericoloso. Prima per dare via all’infezione era necessario immettere la password di amministrazione: ora ce non n’è più bisogno!

Fortunatamente, una società di sicurezza dal nome “Intego” ha già avvisato gli utenti della comparsa del primo Mac Defender, ed ha identificato l’evoluzione come una seconda versione: Mac Guard.

[ad]

Il funzionamento è molto simile: Mac Guard ti convince di aver individuato malware fittizi sul tuo sistema e ti chiede di comunicare i dati della tua carta di credito per poter procedere all’acquisto del software e alla pulizia del computer.

In seguito il software installa automaticamente un downloader, avRunner, e poi elimina ogni traccia di sé dal sistema.

L’azienda di Cupertino è in lavorazione per un tool di sicurezza che sarà integrato in Mac OS X.

Nel frattempo, sempre la stessa Intego, ha messo a disposizione l’antivirus VirusBarrier X6, che rimuoverà dal tuo PC Mac Guard, Mac Defender e tutti i malware simili.

FratelloGeek ti consiglia caldamente (come potrebbe d’altronde, siamo quasi in estate!) di scaricare ed installare l’antivirus!

Mac Defender si evolve in Mac Guard
Ti piace FratelloGeek.com?