,

MasterCard ed Unicredit, sempre piu tecnologici

In un precedente articolo abbiamo visto come Unicredit sia interessata ad ampliare i propri orizzonti nell’ambito della gestione del denaro da parte dei suoi utenti, abbiamo infatti visto che da poco è stato integrato un nuovo servizio di Unicredit che prevede l’utilizzo di un QR Code per poter prenotare sicure operazioni di prelievo direttamente presso uno sportello bancomat; abbiamo quindi introdotto il vero e proprio concetto di “Prelievo Smart”.

La-tecnologia-Eyeprint-ID-integrata-in-ZTE-Grand-S3_90161_1

Ma a quanto pare le innovazioni a livello tecnologico che le banche, come Unicredit e Mastercard, stanno cercando di introdurre nel proprio sistema di gestione del denaro non sono finite! Durante le ultime ore si sta infatti discutendo molto sulla volontà di ampliare i propri orizzonti per l’autorizzazione di una transazione ed abilitare il riconoscimento facciale per avere il via libera ad una microtransazione di denaro dal proprio conto corrente. L’utilizzo della tecnologia Eyeprint Identification è certamente molto interessante e la sua grande manegevolezza permette svariate applicazioni a livello pratico e che possono aiutare qualsiasi utente a risparmiare tempo durante l’invio del denaro, quest’ultimo infatti per ovvie ragioni di sicurezza prevede l’utilizzo di svariati codici monouso che possono essere tratti da una speciale digital key che viene fornita proprio dalla stessa banca. Dunque MasterCard ed Unicredit hanno espresso la propria volontà di voler introdurre un sistema che permetta gli utenti di poter pagare online semplicemente facendo un comune “selfie”, ovviamente bisogna considera i vari aspetti di questa scelta:

In termini di sicurezza si può, come facile intuire, considerare un sistema particolarmente fragile e dalle varie debolezze che potrebbe diventare presto bersaglio di numerosi cyber-criminali intenti a guadagnare qualche soldino.

Dal punto di vista della velocità si ha un ottimizzazione: fare un selfie è un azione semplice e piacevole, se la si può utilizzare per pagare si risparmia molto tempo che potrà essere adoperato in altri modi.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!