Maturità 2012: Tracce prima prova online

FratelloGeek ti mostra le possibili tracce della prima prova che si trovano online in merito alla Maturità 2012! Leggi i dettagli nel resto dell’articolo.

Quando hai sostenuto l’esame di Maturità?

FratelloGeek non ricorda nemmeno più l’anno del suo diploma!

Ebbene si, è troppo oberato da impegni tecnologici, e pertanto ha formattato la sua mente circa le informazioni inutili che gli avevano propinato alle scuole superiori!

In ogni caso, quest’anno la prima prova si terrà mercoledì 20 Giugno: una settimana al grande giorno!

Se sei un Geek diplomando, dovrai affrontare la scelta ardua: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale?

[ad]

A ciascuno la propria decisione, valutando le capacità personali e gli elementi di spicco della propria personalità: creativa per il saggio breve o profonda per l’analisi del testo.

Quali sono gli autori più gettonati per la prima prova?

Il sensuale Gabriele D’Annunzio, il fantasioso Italo Calvino, il perseguitato Primo Levi, il triste Giovanni Pascoli: i primi due, in particolare, non fanno la loro comparsa nelle tracce di Maturità da parecchi anni!

Per saggi culturali, si può fare affidamento al 20esimo anniversario di morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, deceduti a causa della mafia; meno contenuto ma pur sempre attuale è il centenario dell’incidente del Titanic, avvenuto il 14 aprile 1912, che potrebbe collegarsi benissimo con il ridicolo evento causato da Schettino con la Costa Concordia.

Altro importantissimo avvenimento risale a 20 anni or sono, il 7 febbraio 1992, quando il Trattato di Maastricht fu firmato da 12 paesi dell’Unione Europea.

Ebbene si, anche quest’anno le tematiche sono interessanti e profonde: e tu, ti senti preparato per la Maturità?

Maturità 2012: Tracce prima prova online
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento