,

Maturità 2013 Seconda prova di matematica: Tracce e domande possibili

Maturità 2013 Seconda prova di matematica: Tracce e domande possibili

Come ben sai, gli studenti dello Scientifico saranno domani alle prese con la seconda prova di matematica della Maturità 2013!

Cosa potranno affrontare?

Criteri di divisibilità e integrali, prodotti notevoli e matrici, logaritmi e proprietà delle operazioni, equazioni e fattorizzazione: gli ovvi programmi affrontati nel triennio dagli “esperti” di matematica!

Qual è il consiglio di FratelloGeek?

Ti conviene presentarti con calma e con la dovuta concentrazione: dovrai risolvere 1 dei 2 problemi proposti e 5 dei 10 quesiti del questionario.

Ti conviene quindi partire dai quesiti, e poi pian piano, cercare di risolvere il complicato problema.

Puoi optare sulle domande proposte negli anni scorsi, grazie i punti di riferimento celebri dedicati al mondo scolastico, quali OrizzonteScuola.it, ScuolaZoo.it, Skuola.net e Studenti.it.

Tra i quesiti ci può essere il calcolo del periodo di una funzione, il calcolo di aree con gli integrali ed il significato geometrico, la formula della distanza tra due punti, il significato geometrico della derivata: il problema invece riguarderà principalmente lo studio di funzione.

Puoi usufruire di apposite applicazioni per smartphone e tablet, tra cui spicca iMatematica Pro che propone oltre 120 argomenti, più di 1.000 formule e 7 fra risolutori e calcolatrici, ed altresì, trovare gli argomenti nel formulario, salvare gli argomenti preferiti, inserire note personali e collegarti alla celebre enciclopedia di Wikipedia.

Altri utili punti di riferimento per esercitarsi, sono i siti Internet Matematicamente e Batmath.

Ce la farai?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!