,

Meshtag: i QR si disegnano a mano

Oggi FratelloGeek vi parla dei Meshtag dei codici simili ai QR che a prima vista sembrano scarabocchi dalle sembianze geometriche. Basta pero’ uno smartphone e un’app dedicata, per trasformare questi scarabocchi in un linl ad una pagina Web o leggere un messaggio nascosto, proprio come avviene con i QR Code, i codici composti da una matrice quadrata di pixel neri, codici peraltro molto diffusi, soprattutto negli ultimi tempi. Li troviamo sui prodotti al supermercato, sui cartelloni pubblicitari o addirittura nelle componenti elettroniche e meccaniche.

“I codici QR non si possono disegnare a mano facilmente,” afferma Sam Petersen, l’ingegnere del MIT che ha sviluppato il sistema e l’apposita applicazione “Ci vuole un computer per generarli e vanno stampati o mostrati a schermo”.

Per i Meshtag, al contrario, bastano carta e penna (di qualsiasi colore). Non servono particolari doti artistiche né la precisione di un amanuense: si parte da un triangolo equilatero e si aggiungono segmenti e nuove forme per creare un simbolo dalla complessità variabile.

Una volta disegnato, il Meshtag si può scansionare con la fotocamera di qualsiasi smartphone con sistema operativo iOS o Android. Se al simbolo è già stato assegnato un link l’app aprirà la pagina Web nel browser; se è ancora “libero” – ovvero se nessuno lo ha ancora disegnato e associato ad un URL – sarà possibile farlo proprio e collegarlo ad un indirizzo Web.

Per evitare che le figure finiscano troppo velocemente, per ognuna di esse è prefissa una durata, funzionano un po come i domini, passato un anno scadono e vanno rinnovati, in questo caso, ridisegnati.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!