Microsoft sicurezza

Microsoft rilascia 14 nuovi aggiornamenti di sicurezza

Microsoft, nelle ultime ore, durante il Patch Tuesday di Novembre, ha rilasciato una lunga serie di patch che vanno a risolvere diversi bug presenti in Windows, Internet Explorer e nei vari software Office. In totale, gli aggiornamenti rilasciati dall’azienda americana sono stati ben 14 mentre i problemi di vulnerabilità risolti ammontano a ben 33.

In particolare, vi erano 4 problemi noti che sono stati caratterizzati come “Critici” ovvero estremamente gravi e che avrebbero messo a rischio la sicurezza degli utenti dei vari servizi offerti da Microsoft.

Con la serie di aggiornamenti arrivati in queste ore, Microsoft va a risolvere una falla davvero molto importante che, in linea teorica, avrebbe potuto permettere ad un aggressore di eseguire, in remoto, un programma o una serie di programmi su di un particolare sistema. In questo modo, l’azienda americana trova una soluzione fondamentale per evitare, ad esempio, la sottrazione di password personali.

Come di consueto, inoltre, gli aggiornamenti rilasciati in queste ore da Microsoft potranno essere scaricati direttamente dal servizio Windows Update. L’utente potrà attendere che sia il PC stesso a notificare la presenza dell’aggiornamento o potrà forzare la procedura di update per accelerare i tempi. Da notare, inoltre, l’arrivo di diverse patch riservate ad Internet Explorer ed in particolare a eventuali vulnerabilità riscontrate in caso di accesso a siti dannosi.

Da notare, inoltre, che gli aggiornamenti di questo Patch Tuesday sarebbero dovuti essere 16 in tutto e non, come poi avvenuto effettivamente, 14. Microsoft, infatti, ha deciso di posticipare due aggiornamenti al fine, probabilmente, di mettere a punto delle soluzioni definitive in grado di risolvere, una volta e per tutte, i problemi di sicurezza riscontrati. Nuovi aggiornamenti arriveranno senza ombra di dubbio nel corso dei prossimi mesi. In particolare Microsoft sta lavorando, in modo sempre più intenso e dettagliato, all’ottimizzazione del nuovo Windows 10 in arrivo il prossimo anno.

Fonte

Microsoft rilascia 14 nuovi aggiornamenti di sicurezza
Ti piace FratelloGeek.com?