Skype 7

Microsoft rilascia Skype 7, ecco le principali novità

Microsoft ha annunciato di aver reso disponibile una nuova versione di Skype per desktop, si tratta della 7.0, molti di voi probabilmente, se utilizzano abitualmente Skype l’avranno già scaricata, e si saranno accorti di come introduca diverse interessanti novità.

La versione 7.0 di Skype per Mac e per Windows (preview) porta il famoso ed apprezzato client VoIP ad un nuovo livello. E’ evidente infatti la “contaminazione” con le app mobile, in particolare sul fronte del design. Ma naturalmente le novità non si limitano all’aspetto grafico, è stata migliorata l’esperienza di chat, così come quella di condivisione dei file.

Oltre all’introduzione del design bubble-style per la chat, con le immagini in miniatura dei contatti e le nuove icone per audio e video chiamate, ora Skype mostra le foto “inline” e icone più chiare che aiutano ad identificare la tipologia di documenti condivisi.

Nel client per Windows è stato poi anche aumentato lo spazio tra l’elenco dei contatti e la chat, ed è stata aggiunta la possibilità di visualizzare un’anteprima dei messaggi non letti, così da facilitare la gestione di conversazioni multiple, senza dover passare da una conversazione all’altra, con un notevole risparmio di tempo.

Nella versione per Mac è stata invece resa disponibile una nuova modalità di visualizzazione (side-by-side) che consente l’invio di messaggi e la condivisione di file e fotografie senza mai dover abbandonare la chiamata audio o video in corso.

Inoltre, elemento certo da non sottovalutare, ora Skype per Mac è un’applicazione a 64-bit. Tutte queste novità dimostrano in modo piuttosto chiaro ed evidente, come Microsoft punti molto sul suo client VoIP che, d’altra parte, nonostante i concorrenti certo non manchino, rimane una delle soluzioni software preferite dall’utenza per comunicare in modo facile, veloce, e spesso gratuito, in ambito lavorativo, così come nel proprio tempo libero.

Voi siete degli utilizzatori di Skype? Trovate interessanti le ultime novità introdotte dalla versione 7.0? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.