,

Microsoft Surface: Costo di produzione

FratelloGeek ti svela i costi di produzione del nuovo Microsoft Surface da 32 GB! Scopri tutti i dettagli leggendo il resto dell’articolo!

Recentemente, FratelloGeek ti ha detto quanto guadagna l’azienda di Cupertino con la vendita di ogni singolo iPad mini, e non era poco!

Eppure, c’è una società che si è superata in termini di profitti: si tratta proprio della Microsoft!

Infatti, il Surface da 32 GB che monta Windows RT, permette alla società di Redmond di avere un margine di profitto superiore a quello dell’iPad di Apple.

Il calcolo è stato effettuato da iSuppli sommando i costi dei singoli componenti necessari per assemblare il tablet.

Ha ottenuto una somma di 284 dollari, e se fai due calcoli ti accorgerai che, con un prezzo al pubblico di 499 dollari, Casa Gates guadagna circa 215 dollari, un profitto del 43%!

[ad]

In particolare, il “pacco” sta nella tastiera Touch Cover: venduta anche separatamente a 119,99 dollari, ha un costo irrisorio di appena 16-18 dollari, con un margine di profitto di ben 85%!

Inoltre, iFixit ha smontato il Surface di Microsoft ed ha calcolato il costo di ogni singolo componente elettronico.

La Bill Of Materials mostra che il pezzo più costoso è il display da 10,6 pollici con un prezzo di 101 dollari; al secondo posto ci sta il binomio memoria flash-memoria DDR2 che costano insieme 34 dollari, mentre al terzo gradino c’è il SoC Tegra 3 di NVIDIA con 21,50 dollari.

Ritornando al calcolo totale di iSuppli menzionato all’inizio, non sono stati considerati i costi del software, le licenze e le Royalty.

Eppure, non influiscono molto, dato che sia Windows RT che Office 2013 RT sono sviluppati dalla stessa azienda Microsoft.

Pensi sia opportuno il prezzo del dispositivo?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!