Mod_PageSpeed: Siti al doppio della velocità grazie a Google

Cosa odi di più oltre alla voce di tua mamma che ti ripete per la centesima volta di non lasciare le tue scarpe in giro? No, FratelloGeek non si riferisce alla tua ragazza che ti chiede in continuazione se hai un’altra ma, alla lentezza!

Ovviamente la lentezza di cui parla il tuo amico Geek è quella del caricamento di alcuni siti Web! Se a volte ti snervano proprio, mamma Google ha qualcosa che fa per te!

[ad]

Si tratta di un nuovo strumento che consente di ottimizzare i siti per donandogli una velocità senza pari!

L’applicazione in questione si chiama Mod_PageSpeed e puoi scaricarla, installarla e configurarla direttamente dal server Web di Apache 2.

Ovviamente sono necessari particolari requisiti tecnici al fine di effettuare le modifiche ai propri siti web o blog.

“Pensiamo che rendere l’intero Web più veloce sia fondamentale per il successo di Google”, dice Richard Rabbat (product manager del progetto), rendere il web più veloce dovrebbe incoraggiare le persone ad usarlo di più e aumentare la probabilità di utilizzare i servizi di Google e altri software web based.

Rabbat racconta anche della frustrazione che le persone si sentono quando si clicca su un link o si digita un URL e si visualizza una pagina bianca per alcuni secondi. “In molti casi,” dice, “l’utente va via quando succede.”

Rabbat ha concluso dicendo: “Ci siamo chiesti, invece di dire alla gente solo quali siano i problemi, possiamo risolvergli il problema automaticamente?”

Senza dubbio grazie a questa soprendente innovazione le prestazioni dei siti Web aumenteranno notevolmente e anche noi utenti saremo molto più calmi quando siamo online!

Di seguito un video che illustra il funzionamento di questa nuova tecnologia:

Ti è piaciuta questa notizia? Allora condividila con i tuoi amici!