,

Modalità lettura di Google Chrome

Questa esclusiva funzione era già presente tempo fa su una delle versioni di prova di Google Chrome ma si prese la decisione di rimuoverla, e non inserirla quindi all’interno della build finale e stabile, per via della leggera inutilità che questa funzione aveva. Ultimamente è riapparsa all’interno della Chrome Dev v45 e molti utenti hanno apprezzato questa scelta di Google di reinserire una funzione che ormai sembrava abbandonata e totalmente dimenticata.

Per chi non lo sapesse: questa presunta “modalità di lettura” permette di modificare la formattazione di una determinata pagina rendendo la lettura di un testo prettamente semplice e priva di qualsiasi sorta di distrazione. Sui dispositivi Apple di tutto il mondo questa funzione è già attualmente funzionante all’interno di Safari, dunque non stiamo trattando di qualcosa di eclatante e completamente nuovo.

Già all’interno della Chrome 39 Beta era presente questa funzione che però non era per niente apprezzata dagli utenti e non veniva minimamente considerata, attualmente molti utenti utilizzano Safari sui loro device proprio per poter godere di questa medesima funzione: dunque gli utenti che vogliono poter utilizzare Google Chrome sul proprio dispositivo mobile e contemporaneamente poter usufruire di questa particolare funzione di lettura semplificata presto, presto vedranno il loro desiderio divenire realtà.

Ma perchè Google ha improvvisamente deciso di reinserire questa funzione? L’unica spiegazione è che Google voglia dare maggiore spazio al Web che negli ultimi anni sta perdendo molti colpi a causa della presenza di svariate app native che eguagliano le funzioni delle applicazioni Web e in determinati casi le superano anche.

Voi cosa ne pensate? Siete a favore di questa scelta di google che mira a dare maggiore spazio alle Web app oppure siete e sarete sempre fan accaniti delle applicazioni native presenti sui device di tutto il mondo?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!