Motivi per scegliere Android a iOS

 

FratelloGeek ti parla di alcuni motivi per cui molti utenti hanno preferito Android a iOS, permettendogli di strappare a quest’ultimo il primato come sistema operativo mobile.

Fino a qualche tempo fa le caratteristiche più importanti che ci guidavano nella scelta del telefonino, erano le componenti hardware, ma con l’avvento degli smartphone tutto è cambiato.

Ora una grande importanza è data all’OS che anima i dispositivi.

Ignorare questo fattore sarebbe come comprare una macchina senza prendere in considerazione il motore.

iOS, il sistema operativo di Apple, fino a qualche tempo fa deteneva la quota maggioritaria del mercato; questo grazie anche al fatto di essere stata l’azienda che per prima, ed in maniera più convinta, aveva creduto nello sviluppo degli smartphone così come dei tablet.

Ma un robottino verde si è fatto strada in questo mercato…

[ad]

Android, infatti, ha ormai superato la concorrenza di iOS soffiandole il primato come OS più venduto.

Ma come ha fatto a raggiungere questo risultato?

Quali sono le ragioni per cui la maggior parte degli utenti ha scelto Android?

FratelloGeek, condivide alcuni dei fattori che possono aver contribuito a questa scelta, nonostante entrambi gli OS offrano prestazioni eccellenti e siano altrettanto validi.

Magari queste considerazioni ti aiuteranno quando sceglierai di comprare un nuovo smartphone.

Ambiente software aperto

La prima grande differenza con iOS è che Android è Open source.

Tutti i programmatori e gli utenti che vogliono migliorare Android, rendendolo versatile e adatto alle più diverse esigenze di utilizzo, possono operare liberamente.

Android dà un maggiore controllo sul proprio device, mentre iOS è molto rigido da questo punto di vista.

Solo il jailbreaking offre le stesse possibilità su iOS, ma bisogna sempre considerare che è un’operazione non consentita, ostacolata dagli aggiornamenti Apple e punibile in termini di legge.

Gli sviluppatori che vogliono creare app per iOS sono sempre controllati e giudicati da Apple, che può negarne in diversi casi la loro pubblicazione.

Android essendo aperto, permette la pubblicazione di qualsiasi app, purché non compromettano l’operatività e non violino spudoratamente la legge.

L’App Store per ora conta più titoli dell’Android Market, ma le ultime app più importanti e recenti sono disponibili sia per Android che per iOS, anche grazie alla maggior diffusione del primo.

Altro beneficio di un ambiente aperto, è la facilità con cui i dati/programmi possano essere trasferiti su un altro cellulare Android senza vincoli riguardanti il produttore del cellulare.

Inoltre, interfacciarsi con un PC è stato reso molto semplice al contrario della politica Apple.

Molti utenti, inoltre, apprezzano i widget che permettono di controllare con uno sguardo la situazione senza aprire il programma, opportunità che iOS non offre.

Scelta del device

Un altro vantaggio notevole è che Android è montato su device molto diversi fra loro quali Transformer Prime, Amazon Kindle Fire, Samsung Galaxy Tablet, Samsung Galaxy S 2, Samsung Galaxy Nexus e tanti altri.

La possibilità di scegliere è molto ampia, tutto offerto con lo stesso sistema operativo.

Chi sceglie iOS dovrà accontentarsi della offerta Apple.

Prezzo

Insieme alla ampia scelta hardware c’è l’ovvia questione del prezzo.

Ovviamente ci sono dispositivi Android dal costo simile a quelli proposti da Apple, ma puoi scegliere anche alternative più economiche (vedi l’ottimo Galaxy Next).

Riconoscimento vocale su qualunque smartphone

Siri è stata un’applicazione che ha contribuito al successo di iPhone 4S.

Android, dall’altra parte, offre il riconoscimento vocale su ogni device.

Non è così completo come Siri, ma per la riproduzione di musica, la dettatura ed altre funzioni di base è più che discreto.

Inoltre, si interfaccia alla perfezione con il mondo Google.

D’altro canto, Siri non è disponibile neanche su iPhone 4 (tranne che con alcune tecniche di jailbreak).

In conclusione, il motivo che spinge molti utenti a preferire Android è la grande libertà che offre sotto tanti punti di vista.

App, produttori e fascia di prezzo.

Secondo te, riuscirà iOS a riconquistare il mercato?

Motivi per scegliere Android a iOS
Ti piace FratelloGeek.com?