Multa LG per non aver aggiornato Optimus Dual, 3D, Black e Sol

La celebre azienda produttrice di smartphone, LG, ha ricevuto da alcune ore una multa salata dall’Antitrust per non aver reso subito disponibili gli aggiornamenti annunciati per i suoi dispositivi tecnologici.

Tra le vittime, ci sono gli smartphone LG Optimus Dual, 3D, Black e Sol.

Come ben avrai sentito, LG aveva annunciato ufficialmente la disponibilità degli aggiornamenti ufficiali ad Android 4.0 ICS, entro l’inizio del terzo trimestre dello scorso anno.

LG Optimus Dual, Black e 3D hanno ricevuto gli update in ritardo, mentre il Sol è stato l’unico smartphone a non riceverlo proprio.

Per queste ragioni, la clientela si è sentita spinta a reclamare quanto avvenuto, visto che quanto promesso, è giunto in ritardo, o peggio ancora non è mai più arrivato!

Così, l’Antitrust è infine intervenuta con questo provvedimento!

Di seguito, viene riportato il documento ufficiale del procedimento: dell’Antitrust:

l procedimento concerne il comportamento posto in essere dal professionista, consistente nella diffusione di due comunicati (pubblicati il primo in data 28 novembre 2011 sul blog www.lgblog.it e sulla propria fanpage di Facebook ed il secondo in data 11 gennaio 2012 sulla propria fanpage di Facebook) ed informazioni (fornite via Facebook, Youtube o email), con cui si preannunciava la possibilità di effettuare su alcuni nuovi modelli di smartphone equipaggiati di software “Android immessi nel mercato italiano nel 2011 un aggiornamento del Sistema Operativo (di seguito anche SO) “Android” installato, alla nuova versione “Ice Cream Sandwich” (in seguito anche “ICS”).
In particolare, secondo le segnalazioni di alcuni consumatori pervenute nei mesi di agosto e settembre 2012 e secondo informazioni acquisite d’ufficio ai fini dell’applicazione del Codice del Consumo, dopo una dichiarazione pubblica del 28 novembre 2011 con cui si confermava che, per i modelli di smartphone posti in vendita nel 2011, sarebbe stato predisposto un aggiornamento del software Android alla nuova versione ICS, LG Italia all’inizio del 2012 informava che tali aggiornamenti sarebbero stati resi disponibili, inparte nel secondo, ed in parte nel terzo trimestre dell’anno. LG Italia nel corso dell’anno seguente ha sempre dichiarato di non avere avuto comunicazioni di sorta diverse rispetto a quanto sopra riportato da parte della casa madre coreana, ciò nonostante il ramo canadese del gruppo LG comunicasse, attraverso il social media twitter, pertanto in modo tale che l’informazione fosse reperibile da chiunque, che il previsto aggiornamento degli smartphone messi in vendita nel 2011 alla nuova versione ICS del software Android non sarebbe stato realizzato. A ciò si aggiunga che il ramo coreano del gruppo informava i propri clienti dell’imminente aggiornamento alla nuova versione ICS del software Android per gli analoghi smartphone venduti in Corea nel 2011.

 

Possiedi anche tu un dispositivo LG?

Come ti sei sentito?

Multa LG per non aver aggiornato Optimus Dual, 3D, Black e Sol
Ti piace FratelloGeek.com?