,

Navigare usando meno traffico dati

Sei connesso ad Internet, ed hai bisogno di risparmiare più banda possibile?

Probabilmente, allora utilizzi una connessione con un certo limite mensile o giornaliero di traffico Internet: finito quello, non potrai più navigare, o peggio dovrai pagare costi aggiuntivi!

Questo tipo di connessione avviene di solito con gli abbonamenti di Internet mobile e con chiavette USB.

Tuo interesse è, pertanto, consumare meno traffico dati possibile!

Come fare?

Un modo è aprire i siti Internet più velocemente possibile, col minimo di traffico e scambio dati!

Ecco di seguito i vari consigli di FratelloGeek:

– Abilitare le opzioni Click-to-Play: dal momento che molti siti Web includono contenuti multimediali che necessitano l’uso di plug-in esterni del browser come Java e Flash, puoi impedire il caricamento dei contenuti Flash sul browser, utilizzando l’opzione Click-to-Play! FratelloGeek ti ha già spiegato in precedenza come attivare il click-to-play, su Chrome e su Firefox;

– Disattivare le immagini: se è tuo interesse visitare siti Web di notizie o di informazione, non ti interesseranno affatto le immagini, pertanto puoi disattivarle! In Chrome dovrai aprire la schermata “Impostazioni”, andare in “Impostazioni avanzate”, cliccare su “Impostazioni contenuti” e selezionare “Non mostrare le immagini”; in Firefox dovrai aprire la finestra “Opzioni”, cliccare sull’icona “Contenuto”, e togliere la selezione a “Carica immagini automaticamente”;

– Richiedere la versione Mobile dei siti Web: tantissimi siti Internet offrono sia una versione normale, che una fatta apposta per i cellulari, la quale riporta solo i contenuti del sito senza contorni, meno pubblicità ed immagini. In tal modo, potrai risparmiare tantissima banda e traffico dati!

Che te ne pare di questi consigli?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!