New iPad 3: Tutte le caratteristiche e novità del nuovo tablet Apple

FratelloGeek ti parla di tutte le novità e le caratteristiche tecniche che puoi trovare sul nuovissimo New iPad 3! Scopri quali sono leggendo il resto dell’articolo.

Sicuramente, avrai visto anche tu la presentazione della nuova tavoletta targata Apple.

Il nuovo iPad, che è stato presentato presso lo Yerba Buena Center di San Francisco (con il nome di New iPad, a dispetto dei rumor che parlavano di iPad 3 ed iPad HD), e con le caratteristiche del dispositivo che lo configurano come nuovo tablet top di gamma, è pronto a confermare il dominio incontrastato di Apple nel settore dei tablet.

Ma partiamo subito analizzando le novità che troverai su questo tablet!

Il nuovo iPad di terza generazione ti permetterà di avere un assaggio delle ultime novità tecnologiche.

Ad esempio, per quanto riguarda la risoluzione, questa sarà la più alta rispetto a tutte le altre presenti sugli attuali device; i 3,1 milioni di pixel ti garantiranno una visione di testi nitidissima ed un dettaglio invidiabile di foto e video.

[ad]

Tim Cook non ha perso tempo: Ha parlato subito della tecnologia Retina Display, la più attesa e della quale si era parlato di più.

Questa tecnologia consente di aumentare la qualità dell’iPad e, di conseguenza, anche la risoluzione (2048×1536 pixel e densita 264 ppi) rispetto all’iPad 2.

Migliorate anche le caratteristiche di base delle immagini (come la luminosità, il contrasto e la saturazione) che rendono lo schermo del tablet, il migliore display attualmente presente sul mercato.

Anche per quanto riguarda il processore, sono state confermate le voci, grazie alla presenza del chipset A5X Quad-Core per la GPU (mentre la CPU rimarrà Dual-Core).

Tim Cook ha avuto parole di lode per il processore, che lo ha definito veloce il doppio e performante il quadruplo di quello sviluppato da Nvidia, riferendosi al Tegra 3.

È stata migliorata anche la fotocamera, la quale avrà una configurazione molto simile a quella che hai potuto già apprezzare sull’iPhone 4S, anche se il sensore è da “soli” 5 MegaPixel.

La fotocamera sarà dotata di riconscimento dei volti, stabilizzatore dei filmati, tecnologia iSight, autofocus ed auto-esposizione.

Oltre a questo, bisogna aggiungere la capacità di registrare video in Full HD a 1080p.

È stato inoltre inserito un nuovo sistema di dettatura vocale, che sarà aiutato da un nuovo microfono, dove potrai dettare dei testi che la tavoletta convertirà in formato digitale (anche se al momento manca il supporto per la lingua italiana).

Per la connettività, invece, ci sarà un nuovo modulo che sfrutterà le ultime tecnologie in questo campo come la tecnologia LTE /4G, che ti garantirà una velocità di trasferimento dati alle reti mobili pari a 73 Mbps sotto copertura.

Il nuovo iPad potrà essere usato per connettere altri device, tramite l’Hotspot Wi-Fi.

La batteria è stata potenziata: Infatti sono state conservate le 10 ore di autonomia nominale (e 9 ore sotto copertura 4G).

La durata è la stessa del tablet predecessore, però se si pensa alle tanti funzioni nuove, si capisce il buon lavoro svolto dai tecnici ed ingegneri di Apple.

Il tablet però è “ingrassato”: Infatti lo spessore adesso sarà di 9,4 mm, mentre il peso sarà di circa 635 grammi.

Per non tradire i più nostalgici, anche il New iPad è stato dotato del pulsante Home, sfatando le voci che lo volevano Full-Touch.

Per quanto riguarda il prezzo, esso varia a seconda della memoria interna e dalla presenza (o meno) del 4G.

La versione da 16 GB costerà 499 $, mentre 629 $ con il 4G.

Quella da 32 GB costerà 599 $, mentre 729 $ con il 4G.

Infine, quella da 64 GB costerà 699 $, mentre 829 $ con il 4G.

La disponibilità partirà dal 16 Marzo negli USA, mentre qui in Italia arriverà esattamente 7 giorni dopo, ovvero il 23 Marzo.

Tim Cook ha approfittato dell’occasione per annunciare che i prezzi dell’iPad 2 saranno ovviamente ribassati!

Le versioni rimaste sono due, quella solo Wi-Fi da 399 € e quella Wi-Fi+3G che costerà 519 €.

Abbiamo dunque visto insieme le caratteristiche e le novità del nuovo iPad, e noi di FratelloGeek siamo sicuri che questo tablet confermerà il dominio di Apple su tale settore.

Infatti, ad oggi nessun tablet può reggere il confronto con un prodotto del calibro di iPad!

Restiamo solamente in attesa di vedere il riscontro sul mercato.

Cosa ne pensi di questa scheda?

Anche a te è piaciuto sin da subito il nuovo iPad 3?