Nokia Lumia 610 con NFC: Caratteristiche e scheda tecnica

FratelloGeek ti parla di una nuova versione del Nokia Lumia 610, dotata di tecnologia NFC. Scopri tutti i vantaggi che potrà offrire in questo articolo.

Nokia non si ferma!

Sta iniziando adesso a vedere il frutti del lancio del nuovo Lumia 900, e subito annuncia un altro device pronto a spopolare fra gli utenti inglesi e statunitensi.

Sarà lanciata sul mercato, infatti, una versione del Lumia 610 con chip NFC.

FratelloGeek ti ha già parlato di questa tecnologia, che fra le altre cose permette di utilizzare il proprio smartphone per effettuare pagamenti; tale tecnologia è già abbastanza supportata in Stati Uniti e Regno Unito.

Su YouTube, infatti, è stato anche pubblicato un video che illustrava la nuova funzionalità dello smartphone.

[ad]

Poco dopo la pubblicazione di esso, Nokia ha confermato l’arrivo del Lumia 610 NFC, distribuito dall’operatore inglese Orange.

Il video in questione elenca le diverse applicazioni della tecnologia NFC.

Sebbene abbiamo visto la tecnologia NFC implementata su altri device, c’è da tenere in considerazione che Windows Phone 7.5 non lo supporta nativamente – a differenza invece di Android 4.0 ICS – quindi Nokia ha dovuto sviluppare in maniera indipendente il software.

Microsoft dovrebbe inserire il supporto alla tecnologia NFC nella release 8 del suo Windows Phone, ma ancora non sappiamo se presenterà differenze con l’interfaccia creata da Nokia.

Il Nokia Lumia 610 è uno smartphone economico con la seguente scheda tecnica: processore da 800 MHz, display da 3,7″ con risoluzione di 480×800 pixel, 256 MB di RAM, 8 GB di memoria interna e fotocamera posteriore da 5 MegaPixel.

Non si sa ancora il prezzo della versione NFC, ma si può ipotizzare a meno di 200 euro.

Che ne pensi della mossa di Nokia?