Nokia N1 tablet

Nokia N1 sarà solo il primo di una lunga serie di dispositivi

La presentazione, a sorpresa, del nuovo Nokia N1, il nuovo tablet presentato nella giornata di ieri che punta a conquistare il settore dei tablet Android grazie ad un design ricercato, ed evidentemente ispirato all’iPad Mini, ed ad un comparto tecnico di assoluto livello, rappresenta solo il primo passo di un interessantissimo progetto.

Per realizzare il nuovo Nokia N1, l’azienda finlandese, che ha ceduto a Microsoft tutta la sua divisione che si occupava della realizzazione di device mobili, ha concesso in licenza alla cinese Foxconn, storico partner produttivo di Apple, l’utilizzo del marchio. Foxconn si occuperà non solo della produzione del tablet ma anche della sua distribuzione, della vendita e dell’assistenza.

Ma la partnership tra Nokia e Foxconn è destinata a durare nel corso dei prossimi anni con l’arrivo di una nuova gamma di prodotti. Stando a quanto dichiarato da Ramzi Haidamus, capo di Nokia Technologies, al Financial Times, il Nokia N1 è soltanto il primo di una lunga serie di device che si caratterizzeranno per form factor e dotazione differente.

In sostanza, l’accordo tra Nokia e Foxconn prevede la realizzazione di una vasta gamma di dispositivi destinata a conquistare il mercato. Secondo le parole di Haidamus, Nokia e Foxconn non si fermeranno al mondo dei tablet.

I progetti sono molto ambiziosi e coinvolgono anche altri settori del mercato tecnologico. Sino alla fine del 2016 Nokia, per via dell’accordo di cessione di una sua divisione a Microsoft, non potrà commercializzare smartphone con il suo brand. Nulla vieta però a Nokia e Foxconn di affiancare al nuovo Nokia N1 oltre che altri tablet anche device indossabili, action cam e altre tipologie di dispositivi.

Per ora non ci resta che attendere il rilascio di maggiori dettagli in merito alle nuove produzioni del brand Nokia. Ricordiamo che il Nokia N1 sarà disponibile sul mercato a partire dal mese di febbraio in Cina.

Fonte

Nokia N1 sarà solo il primo di una lunga serie di dispositivi
Ti piace FratelloGeek.com?