,

Nuovo Papa: Chi sarà? Oggi conclave 2013

FratelloGeek ti parla dei maggiori pretendenti al soglio pontificio e dell’inizio del Conclave 2013! Scopri tutti i dettagli leggendo il resto dell’articolo!

La “Missa pro Eligendo Romano Pontifice”, tenuta questa mattina e gestita dal cardinale decano Angelo Sodano nella basilica di San Pietro, è durata circa due ore, ed è stato detto:

“Vogliamo implorare dal Signore che attraverso la sollecitudine pastorale dei Padri Cardinali voglia presto concedere un altro Buon Pastore alla sua Santa Chiesa”.

Tra poche ore, poi, avrà inizio il Conclave e saranno bruciate nelle stufe le schede del primo scrutinio segreto: eppure, è difficile che i 115 cardinali elettori siano subito d’accordo tra di loro, e quindi rimanderanno la fumata bianca, segno dell’elezione del successore di Benedetto XVI, a domani, mercoledì 13 marzo 2013.

[ad]

Nel dettaglio, in caso di fumata nera, da domani si terranno due votazioni al mattino e due votazioni alla sera, tenute rispettivamente alle 12.00 ed alle 19.00.

I papabili, cioè i cardinali favoriti per l’elezione al soglio di San Pietro, sono l’italiano Angelo Scola, il brasiliano Odilo Pedro Scherer, il canadese Marc Ouellet, il filippino Luis Antonio Tagle, lo statunitense Timothy Dolan e l’ungherese Peter Erdo.

Ovviamente, l’evento non può essere nascosto alle telecamere di Rai 1, che trasmetteranno in diretta l’ingresso dei porporati nella Cappella Sistina che avverrà oggi alle ore 16.25.

Inoltre, gli aggiornamenti in tempo reale sono proposti anche da Sky, La7 e Mediaset.

Ancora, c’è lo streaming online possibile su Internet!

Infine, gli aggiornamenti possono essere ottenuti su smartphone e tablet grazie a numerose applicazioni dedicate al Conclave, come ad esempio The Pope App ed FC Conclave Live, quest’ultima progettata da Famiglia Cristiana.

Che te ne pare?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!