, ,

OCR: il computer digitalizza i tuoi documenti

Sono sicuro che più volte nella vostra vita vi sarete chiesti: Perché ricopiare un intero documento cartaceo nel computer in un file di testo? Perché (soprattutto) è cosi impegnativo e noioso?

Bene, oggi ho la soluzione alla tua domanda: OCR.

Un software ocr, legge, nel vero senso della parola il documento che hai fotografato o scannerizzato, tramite un complesso programma, riconosce tutte le  parole presenti e le “estrapola” dal tuo documento cartaceo incollandole nella stessa posizione e nello stesso ordine su un file word o pdf. vete visto per esempio google translate? Il nuovo aggiornamento per andorid, per esempio, contiene questa tecnologia. Quando scattate una foto ad un documento, google vi chiede di evidenziare il testo che vi interessa estrapolare e, con 5 secondi di attesa, vi procura il vostro documento digitalizzato e, magari, anche tradotto.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!