Patch Day di Maggio 2012: Microsoft risolve 23 vulnerabilità

FratelloGeek ti parla delle patch che saranno installate per risolvere le vulnerabilità di Windows! Scopri di più leggendo il resto di quest’articolo.

Tramite la Security Bulletin Advance Notification, Microsoft annuncia le patch che saranno distribuite l’8 Maggio.

Le patch, o aggiornamenti di sicurezza, sono sette ed andranno a risolvere più di 23 vulnerabilità, individuate in Windows ed Office.

Gli esperti del settore hanno riscontrato che questo numero è abbastanza alto essendo un mese “dispari”; Microsoft, infatti, di solito distribuisce più patch per i mesi “pari”.

Il numero di patch mensili è stato costante, e ciò indica che Microsoft riesce a risolvere più velocemente i problemi individuati.

Per il Patch Tuesday di questo mese, ci sono 7 bollettini di sicurezza; tra questi 3 sono critici e gli altri importanti.

[ad]

Gli aggiornamenti critici concernono la suite Office (dalla versione 2003 a quella del 2010), le versioni di Windows, .NET Framework e la 4a e 5a versione di Silverlight.

Per i software summenzionati, le vulnerabilità consentono ad un qualsiasi malintenzionato di eseguire un codice remoto.

A questo servono quindi le patch che Microsoft sta per inserire, mentre gli altri aggiornamenti prevedono la risoluzione di bug che, se non fossero risolti, porterebbero ad attacchi tramite l’elevazione dei privilegi in Windows.

Tra i bollettini rilasciati, il più importante risulta essere il 2o che riguarda i 4 software sopraccitati; in questo mese la Microsoft ha riservato ad ognuno una patch diversa.

Non sappiamo tutti i dettagli riguardo alle vulnerabilità, anche se possiamo molto verosimilmente ipotizzare che ci siano dei bug che possono mettere in pericolo il tuo PC quando usi programmi con Word, Excel o Visio.

La distribuzione di queste patch comincierà a partire da domani 8 maggio alle ore 18:00.

Cosa ne pensi di questi problemi riscontrati?

Speri anche tu che con queste patch il problema sia risolto?