,

Pensioni 2013: Calcolo online contributi ed età riforma Fornero

FratelloGeek ti parla delle pensioni 2013! Scopri come effettuare il clcolo online dei contributi e dell’età secondo la eiforma Fornero leggendo il resto dell’articolo!

Le pensioni concesse fino al prossimo aprile saranno poche.

Come mai?

A causa della riforma Fornero!

Inoltre, l’assegno sarà più basso, e quindi le persone aumenteranno sempre di più il tempo di lavoro.

[ad]

Nel dettaglio, ad aprile potranno usufruire della pensione, in linea di massima, i lavoratori autonomi che possono sfruttare le vecchie regole, e cioè 18 mesi di attesa per la finestra mobile, una volta soddisfatti i requisiti nel 2011.

Gli altri, invece, subiranno le novità del Fornero ed all’aspettativa di vita, cioè tre mesi in più, anche per i dipendenti che sono arrivati ai 66 anni: purtroppo, l’aspettativa di vita deve aggiornarsi in modo regolare, in merito alla probabilità che un uomo ed una donna di 65 anni hanno di vivere ancora.

Hai fatto 66 anni il primo gennaio 2013?

Allora, la pensione la vedrai dopo aprile.

Le donne, invece, devono attendere i 62 anni e tre mesi.

Hai ancora dei dubbi?

Il tuo è un caso particolare?

Allora, FratelloGeek ti spiega come calcolare età e valore della tua pensione!

Questo è possibile grazie a diversi servizi online, in cui dovrai riportare le tue credenziali: data di nascita, sesso, anzianità accreditata, reddito annuo medio, previsione di carriera ed inquadramento.

Infine, sul portale dell’INPS è stato inaugurato un nuovo calcolatore online.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!