Perché il PC non usa 4 GB di RAM interamente?

FratelloGeek ti spiega perché il tuo computer non utilizza 4GB di RAM interamente! Scopri la semplice spiegazione leggendo il resto dell’articolo!

Hai un PC con 4 GB di RAM, ma nelle Proprietà del Sistema è scritto che sono disponibili solo 3,25 GB: come mai?

Probabilmente ti fai queste domande perché, dopo aver acquistato un PC nuovo, intendi utilizzarne al massimo le sue caratteristiche.

Eppure, la questione è semplice: se usi Windows a 32-bit, il massimo della memoria RAM utilizzabile è 4 GB (mentre su Windows 7 Starter si ferma addirittura a 2 GB).

Se possiedi un computer con processore a 64-bit, ed hai installato una versione Windows a 64-bit, il limite di RAM utilizzabile è addirittura di 128 GB!

[ad]

E va bene, il limite è 4 GB, ma se vai in “Proprietà del Computer” scopri che la memoria RAM disponibile non è 4 GB, ma 3,25 GB.

Per sapere dove sono finiti gli altri 0,75 GB, clicca con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, vai in “Gestione attività”, nella scheda “Prestazioni” e clicca su “Monitoraggio risorse”, dopodiché nella scheda “Memoria” della finestra del “Monitoraggio risorse” puoi vedere graficamente come viene usata la RAM, e notare una zona grigia che è equivalente alla RAM mancante!

Perché?

È la parte di memoria riservata alla scheda video, al BIOS ed altri driver e non puoi fare niente per sfruttarla, perché già lo fai inconsciamente!

Per utilizzare più di 4 GB di RAM su un computer a 32-bit che abbia, ad esempio, 6 GB di RAM, puoi sfruttare i GB in più come file di paging creando un RAM Disk virtuale, ma non è lo scopo di quest’articolo!

Soddisfatto della spiegazione?

Perché il PC non usa 4 GB di RAM interamente?
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento