fernando torres pes 2015

PES 2015, come risolvere problemi modalità online

Pochi giorni dopo l’uscita nei negozi, accompagnata da recensioni entusiastiche che ne hanno decretato l’immediato successo, PES 2015 sta facendo ancora i conti con problemi di vario genere che stanno raffreddando gli animi attorno all’ultimo prodotto di Konami. La comunità virtuale di videogamers si è data da fare e, senza aspettare il rilascio di patch ufficiali, sono saltate fuori alcune mod che possono quindi risolvere almeno parzialmente (su PC, ovvio) questi bug.

Il problema più grave riguarda numerosi blocchi durante la modalità online la più colpita dai bachi in questo primo rilascio. La prima patch per PES 2015 resa disponibile da Konami non ha risolto affatto questi problemi e, anzi, alcuni aspetti sono peggiorati. Basti pensare alle difficoltà riscontrate nel matchmaking delle partite che possono innervosire non poco l’utente. Così, nelle ultime ore, ai primi commenti più che positivi si sono aggiunte diverse critiche da chi sta facendo i conti tutti i giorni con questi bug.

Tra le mod amatoriali, e tra l’altro di marca italiana, si segnala la versione PES 2015 v1 che rende più completo il database aggiungendo nomi e loghi ad alcune squadre straniere (delle quali sono stati corretti anche i nomi degli stadi), oltre ad aggiornare i dettagli di diverse competizioni. Qualcuno giura che con questa mod la stabilità generale del gioco, anche nell’online, migliora non di poco.

In ogni modo, non ci sono notizie ufficiali ma alcuni rumors parlano di un rilascio di una patch ufficiale per PES 2015, da parte di Konami, già domani 20 novembre. Nulla di confermato, ripetiamo, ma gli appassionati restano in trepidante attesa per nuove notizie provenienti dalla software house nipponica.

Questi problemi, è bene sottolinearlo, non intaccano quanto di buono ha dimostrato PES con la versione 2015. Il gameplay è stato reso molto più fluido e realistico, con nuovi dettagli che portano il gioco almeno sullo stesso livello del suo competitor principale, Fifa 15.