Tema Playstation one

Playstation 4, aggiornamento software 2.03 e tema PS One

Come vi avevamo annunciato, nella tarda serata di ieri è stato reso disponibile anche in Europa l’aggiornamento software per Playstation 4, arrivato alla versione 2.03. Il roll-out era cominciato in mattinata, in tutto il territorio del Nord America, per poi espandersi nel resto del mondo. Sony aveva già informato che si sarebbe trattato di un update minore, ma le novità e le curiosità non sono di certo mancate.

Ricordiamo che l’aggiornamento più importante era, ovviamente, stato registrato con la versione 2.0 che aggiungeva, tra le altre cose, lo Share Play (una delle features più pubblicizzate della Playstation 4), l’Usb Music Player e lo sharing Youtube. Update corposo ma che allo stesso tempo aveva provocato un bel po’ di problemi. Bug e crash continui, difficoltà ad utilizzare la console nella modalità rest avevano costretto la casa giapponese a rilasciare in rapida sequenza i software 2.01 e 2.02 per Playstation 4.

Stabilità generale del sistema migliorata, soprattutto durante l’utilizzo di alcune applicazioni, e – finalmente – problemi di lentezza nell’invio dei messaggi risolti. Non è tutto, per i veri appassionati di Playstation c’è stata anche una bellissima sorpresa, anche se dal sapore un po’ nostalgico.

Non è strettamente legato all’aggiornamento software 2.03, ma proprio ieri sera Sony ha reso disponibile su PlayStation Store un tema gratuito che ricalca quello indimenticabile della Playstation One. Ieri, infatti, ricorreva il ventennale (3 dicembre 1994) del lancio di una console che avrebbe rivoluzionato ulteriormente il mondo dei videogames. Colori, la caratteristica musica in apertura e altro ancora: il tema può essere scaricato sin da subito, anche in Europa.

Proprio l’aggiornamento del Playstation Store, praticamente in contemporanea con l’arrivo del nuovo software 2.03, aveva fatto temere un piccolo ritardo nel rilascio dell’update. Nulla di tutto ciò: Sony ha anticipato le operazioni, probabilmente per non sovrapporre i due download ed evitare così problemi di sovraccarico nei propri server. Voi avete già effettuato l’aggiornamento? Notate miglioramenti significativi?