playstation 4 firmware update

Playstation 4, disponibile il nuovo aggiornamento firmware 2.02

A meno di una settimana dall’ultimo update, Sony ha deciso oggi di rilasciare un nuovo aggiornamento per il firmware di Playstation 4 che arriva quindi alla versione 2.02. La decisione è stata resa necessaria dopo che il 2.01 aveva sì risolto alcuni bug importanti del firmware madre 2.0 ma non aveva comunque risolto alcuni problemi di stabilità alla console. Ma ricostruiamo tutti gli eventi.

Durante la seconda metà di ottobre sono arrivate diverse segnalazioni di malfunzionamenti del firmware 2.0, probabilmente il più atteso negli ultimi anni dai fedelissimi di Playstation e che ha introdotto alcune importanti novità. Crash e blocchi della console, risolvibili soltanto con avvio forzato, erano i primi sintomi, sono seguiti poi incredibili problemi nell’uso della modalità rest tanto che venivano addirittura messi in pericolo i dati salvati sulla console e il buon funzionamento del dispositivo stesso. Insomma, una mezza tragedia.

Le proteste, vibranti, della comunità di videogamers si sono fatte sempre più pressanti, fino allo scorso 5 novembre quando Sony, anticipando di molto la data prevista per il rilascio, ha reso disponibile l’aggiornamento alla versione 2.01 del firmware, consigliando nel frattempo di evitare totalmente la modalità rest. Il firmware 2.01 per Playstation 4 ha mantenuto di fatto le aspettative riuscendo a risolvere questi problemi ma mantenendo di base una certa instabilità del sistema.

Così, stamattina (poco prima delle 8.00) l’aggiornamento al firmware 2.02 è stato reso disponibile anche in Italia. Sony, con un post su Twitter, ha garantito che quest’ultimo update garantirà “una migliore stabilità del sistema durante l’utilizzo di applicazioni e giochi”, ma alcuni rumors parlano anche di funzionalità aggiuntive per gli sviluppatori.

Si parla così di un modo più diretto per regolare l’uso delle ventole a seconda della “pesantezza” del gioco in funzione. Il nuovo firmware può essere così scaricato (217.2 MB). Speriamo vengano risolti definitivamente questi problemi e che noi appassionati possiamo finalmente goderci tutte le funzionalità della Playstation 4.