nexus player

Presentato il Nexus Player: l’Android TV è anche console

L’evento di ieri organizzato da Google ha presentato i due nuovi attesissimi device della linea Nexus, ovvero lo smartphone Nexus 6 e il tablet Nexus 9, ma forse l’oggetto che ha destato più curiosità è stato il Nexus Player, il dispositivo che segna l’ingresso del colosso di Mountain View nel settore dei set-top-box in diretta concorrenza con la Apple TV e con la Fire TV griffata Amazon.

Dotato del nuovissimo sistema Android Lollipop, il Nexus Player è un apparecchio dedicato all’intrattenimento digitale, ma può essere considerato anche una console, infatti oltre al classico telecomando (dotato solo delle basilari funzioni di navigazione) sarà disponibile un controller per divertirsi con i videogiochi presenti nel Play Store. Esteticamente il Nexus Player si presenta con un design molto sottile e rotondo.

Accendendo il dispositivo (che può essere collegato ai televisori tramite la porta HDMI) si nota subito l’interfaccia semplice ma completa che permette di accedere alle diverse applicazioni e ai numerosi canali a disposizione (ad esempio Netflix, Hulu, Bloomberg TV, Travel Channel, Vevo e tanti altri, tra cui, ovviamente, Youtube), anche se non è da escludere che questi possano cambiare in base al Paese di vendita.

Chi ha già avuto la possibilità di utilizzare Chromecast sa quanto può essere utile la funzione di fruizione intradomestica di cui è dotato il Nexus Player con il quale si integreranno tutti i dispositivi Android presenti nella casa.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche il Nexus Player, prodotto in collaborazione con Asus, può contare su un processore Intel Atom Quad-core da 1,8 Ghz, 1 GB di Ram e 8 GB di memoria interna. Sarà possibile giocare ai videogame più moderni e complessi grazie al procecssore grafico Imagination PowerVR Series 6.

Per quanto riguarda la disponibilità, Google ha detto che sarà possibile fare i preordini già da domani, anche se la commercializzazione prenderà il via negli Stati Uniti il 3 Novembre. Sebbene non siano state date informazioni ufficiali sul prezzo, alcuni siti come Engadget danno per sicuro che il Nexus Player costerà 99 dollari.

Presentato il Nexus Player: l’Android TV è anche console
Ti piace FratelloGeek.com?