,

Problema Internet lento: Attacco mondiale oggi in Italia

Internet oggi è lento? Si tratta dell’attacco più grande della storia! Scopri i motivi di questa attacco leggendo il resto dell’articolo.

Come FratelloGeek ti ha già spiegato, nelle ultime ore è stato rivelato un attacco informatico che ha colpito ieri Spamhaus: si tratta dell’organizzazione internazionale che compila gli elenchi dei filtri, al fine di bloccare i mittenti di spam.

Purtroppo, questo attacco non è finito qui: anche oggi si sentono le conseguenze dello stesso, soprattutto in Italia, dove gli utenti stanno avvertendo non pochi problemi di connessione.

I problemi stanno riguardando il caricamento più lento delle pagine, e della navigazione, soprattutto dei siti Web stranieri, ma a volte perfino di Google!

Una forte congiura contro Internet?

[ad]

Il Web è stato preso di mira da un attacco globale organizzato, e messo in atto dalla Cyberbunker, provider Made in Olanda utilizzato da alcuni imprenditori (o fastidiosi criminali), per mandare spam a milioni di indirizzi di posta elettronica.

Spamhaus, che ha proprio il compito di bloccare anche la loro opera, ha effettuato un innalzamento dei controlli: la conseguenza dell’attacco è stata un’ondata di dati trasmessi, da un massimo di 300 Gigabit per secondo, cioè oltre 300 miliardi di bit al secondo!

Il sito Web della Spamhaus stesso è rimasto irraggiungibile per molte ore, ed è normale: il risultato di un traffico così elevato è stato un forte rallentamento per gli utenti di Internet.

Purtroppo, c’era anche una sorta di ignoranza, poiché pochi utenti sapevano cosa stava succedendo: fortunatamente, però, il BelPaese è stato toccato solo di striscio.

Nel dettaglio, le zone più colpite dalla congestione del traffico dati sono state il Benelux (che comprende Belgio, Lussemburgo e Olanda, Geek amante della geografia), la Gran Bretagna, la Germania e la Francia.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!