Problema sicurezza Samsung Galaxy S3 e Galaxy S2: Soluzione

FratelloGeek ti parla di un grave problema per la sicurezza del tuo Samsung Galaxy S3 e Galaxy S2 e della relativa soluzione! Scopri i dettagli nel resto dell’articolo!

Nelle ultime ore si è parlato molto circa un problema che riguarda la sicurezza di alcuni smartphone Android, come Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy S2, Samsung Galaxy Beam, Samsung Galaxy S Advance e Samsung Galaxy Ace.

Cosa riguarda questo bug?

Una vulnerabilità che permette, attraverso una singola linea di codice HTML, di eliminare tutti i contenuti archiviati nella memoria del tuo device!

Grave danno, vero?

[ad]

La vulnerabilità è invece fortunatamente assente nel Samsung Galaxy Nexus, dato che è privo dell’interfaccia proprietaria e dei layer Samsung: si deduce quindi che il problema tocca soltanto l’interfaccia TouchWiz.

Il ricercatore Ravi Borgaonkar ha evidenziato la falla, presentando i risultati del suo studio in occasione di Ekoparty, una conferenza atta appunto alla sicurezza informatica.

Nel dettaglio, è sufficiente utilizzare una linea di codice HTML per attivare, da remoto, un Factory Reset: in tal modo ogni contenuto che si trova nella memoria dei succitati prodotti verrà eliminato, e quindi addio ai tuoi dati personali, come fotografie, video e contatti in rubrica.

Basta quindi introdurre un falso codice USSD (Unstructured Supplementary Service Data) per compromettere il tuo telefonino: una sola riga di codice consente a qualche cattivo Geek di intervenire sul tuo smartphone.

Sembra però che una patch per il codice USSD, impiegato in Samsung Galaxy S3, è già stata messa a punto, e sia prossima alla distribuzione!

Si spera per il meglio!