,

Problema sicurezza Samsung Galaxy S3 e Galaxy S2: Soluzione

FratelloGeek ti parla di un grave problema per la sicurezza del tuo Samsung Galaxy S3 e Galaxy S2 e della relativa soluzione! Scopri i dettagli nel resto dell’articolo!

Nelle ultime ore si è parlato molto circa un problema che riguarda la sicurezza di alcuni smartphone Android, come Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy S2, Samsung Galaxy Beam, Samsung Galaxy S Advance e Samsung Galaxy Ace.

Cosa riguarda questo bug?

Una vulnerabilità che permette, attraverso una singola linea di codice HTML, di eliminare tutti i contenuti archiviati nella memoria del tuo device!

Grave danno, vero?

[ad]

La vulnerabilità è invece fortunatamente assente nel Samsung Galaxy Nexus, dato che è privo dell’interfaccia proprietaria e dei layer Samsung: si deduce quindi che il problema tocca soltanto l’interfaccia TouchWiz.

Il ricercatore Ravi Borgaonkar ha evidenziato la falla, presentando i risultati del suo studio in occasione di Ekoparty, una conferenza atta appunto alla sicurezza informatica.

Nel dettaglio, è sufficiente utilizzare una linea di codice HTML per attivare, da remoto, un Factory Reset: in tal modo ogni contenuto che si trova nella memoria dei succitati prodotti verrà eliminato, e quindi addio ai tuoi dati personali, come fotografie, video e contatti in rubrica.

Basta quindi introdurre un falso codice USSD (Unstructured Supplementary Service Data) per compromettere il tuo telefonino: una sola riga di codice consente a qualche cattivo Geek di intervenire sul tuo smartphone.

Sembra però che una patch per il codice USSD, impiegato in Samsung Galaxy S3, è già stata messa a punto, e sia prossima alla distribuzione!

Si spera per il meglio!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!