Provare Windows 8 su iPad o tablet Android con Splashtop

FratelloGeek ti spiega come provare Windows 8 su iPad o tablet Android con Splashtop! Scopri le istruzioni leggendo il resto dell’articolo!

Windows 8 è, come ben sai, il nuovo sistema Microsoft progettato per PC: per il momento non si può installare Windows 8 su un tablet normale.

Installare no, ma provare si!

In che modo?

Grazie a FratelloGeek!

Infatti, puoi utilizzare un software di virtualizzazione ed un’app di collegamento da remoto.

[ad]

In parole povere, ti serve una copia di Windows 8 (scaricabile nella versione Windows 8 Enterprise per una prova di 90 giorni gratis) da installare su macchina virtuale, usando il programma gratuito VirtualBox o un altro programma di virtualizzazione, dopodiché collegarti alla macchina virtuale dal tuo tablet Android o dal tuo iPad, utilizzando poi Windows 8 in modalità touchscreen!

La prima operazione, che prevede il montaggio di Windows 8 su macchina virtuale, va effettuata a meno che tu non abbia già installato Windows 8 come sistema operativo principale sul tuo PC!

Sul tablet va invece installata l’applicazione gratuita Splashtop, la quale ti consente di collegarti in remoto ad un computer in Rete: essa è gratis per Android, mentre per iPad ha un costo di 6 euro.

Infine, avvia il PC virtuale ed installaci sopra il programma Splashtop Streamer, il quale ha la capacità di effettuare il collegamento tra il tablet Android o iPad ed il tuo computer.

Successivamente, dovrai cambiare un’impostazione in VirtualBox per permettere alla macchina virtuale di essere raggiungibile in rete dal collegamento con Splashtop (sul menu di VirtualBox, entra nelle “Impostazioni” e, nella sezione “Rete”, seleziona la casella accanto alla voce “Bridged Adapter”).

Stai provando Windows 8 sul tuo tablet?