,

Ridurre rumore ventola computer

Come ben sai, i PC fissi e vecchiotti si trovano ancora in giro, sia in casa che in ufficio: essi sono molto numerosi, talvolta, per il fatto che la ventola può diventare parecchio rumorosa!

Eppure, FratelloGeek ti dice che esistono delle soluzioni a tal proposito!

Per operare bene su una ventola rumorosa, dovrai in primis comprendere quali sono i motivi che riguardano questo malfunzionamento.

Un esempio?

Il rumore eccessivo, o l’accensione frequente della ventola, possono essere fenomeni causati dalla scarsa areazione alla quale è sottoposto il PC.

Questo problema è di facile risoluzione: dovrai consentire una migliore refrigerazione del tuo computer, magari liberando spazio dal luogo in cui è prelevata l’aria!

La ventola rumorosa può essere causata da un pc troppo vecchio, che ha bisogno di un maggiore sforzo per eseguire anche le più semplici operazioni: per togliere il problema di mezzo, è necessario ottimizzare l’hardware del prodotto.

Inoltre, la ventola rumorosa può essere dovuta alla presenza di malware, come ad esempio virus, che impegnano in continuazione alcune componenti del PC: per risolvere il problema, dovrai effettuare un bel controllo e pulire bene il dispositivo.

Infine, puoi utilizzare software che ti permettono di valutare la temperatura dei componenti interni, e di limitare l’utilizzo della ventola: uno di questi è Speed Fan, che offre appunto, la possibilità di rilevare la temperatura interna del tuo computer, di valutare la risposta della ventola e di modificarne l’attivazione.

Che ne pensi di questa piccola guida?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!