Ridurre rumore ventola computer

Come ben sai, i PC fissi e vecchiotti si trovano ancora in giro, sia in casa che in ufficio: essi sono molto numerosi, talvolta, per il fatto che la ventola può diventare parecchio rumorosa!

Eppure, FratelloGeek ti dice che esistono delle soluzioni a tal proposito!

Per operare bene su una ventola rumorosa, dovrai in primis comprendere quali sono i motivi che riguardano questo malfunzionamento.

Un esempio?

Il rumore eccessivo, o l’accensione frequente della ventola, possono essere fenomeni causati dalla scarsa areazione alla quale è sottoposto il PC.

Questo problema è di facile risoluzione: dovrai consentire una migliore refrigerazione del tuo computer, magari liberando spazio dal luogo in cui è prelevata l’aria!

La ventola rumorosa può essere causata da un pc troppo vecchio, che ha bisogno di un maggiore sforzo per eseguire anche le più semplici operazioni: per togliere il problema di mezzo, è necessario ottimizzare l’hardware del prodotto.

Inoltre, la ventola rumorosa può essere dovuta alla presenza di malware, come ad esempio virus, che impegnano in continuazione alcune componenti del PC: per risolvere il problema, dovrai effettuare un bel controllo e pulire bene il dispositivo.

Infine, puoi utilizzare software che ti permettono di valutare la temperatura dei componenti interni, e di limitare l’utilizzo della ventola: uno di questi è Speed Fan, che offre appunto, la possibilità di rilevare la temperatura interna del tuo computer, di valutare la risposta della ventola e di modificarne l’attivazione.

Che ne pensi di questa piccola guida?

Ridurre rumore ventola computer
Ti piace FratelloGeek.com?