,

Rufus: Creare una chiavetta USB avviabile

FratelloGeek ti presenta Rufus! Scopri come rendere avviabile una chiavetta USB leggendo il resto dell’articolo.

Quando inserisci una pen drive nell’apposito alloggio USB del tuo PC, vedrai comparire la schermata dell’Auto Play: Questa funzionalità ti permette di decidere in che modo avviare tale dispositivo.

Non esiste però alcuna impostazione di default che ti consenta di avviare direttamente il contenuto della pen drive.

C’è un rimedio a tale mancanza?

A tal proposito FratelloGeek ti presenta Rufus!

Si tratta di un software gratuito, open source, portatile (quindi non dovrai installare nulla) e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, che ti permetterà di rendere avviabile una chiavetta USB.

Nel dettaglio, il programma permetterà l’esecuzione di una qualsiasi immagine ISO contenuta all’interno dell’USB.

[ad]

Una volta lanciato, potrai vedere una finestra di formattazione dei dischi di Windows unita a parecchie funzionalità accessorie.

A che puoi servire il fatto di rendere avviabile una penna USB?

Può essere utile quando hai a che fare con le immagini ISO del disco di ripristino del sistema o con i live CD delle varie versioni di Linux.

Il software ha due release: Una supporta FreeDOS (se non sai di cosa si tratta, è il Sistema Operativo compatibile con il vecchio DOS); mentre l’altra non ha questo tipo di supporto.

Credi che tale software ti possa essere utile?

Conosci valide alternative?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!