,

Samsung Galaxy Note 7, che pasticcio!

Attorno al Samsung Galaxy Note 7 si sta sollevando un polverone decisamente imprevisto. Qualche giorno fa il marchio della Corea del Sud aveva semplicemente imposto lo stop alle vendite del nuovo dispositivo mobile; ora è arrivata la decisione di ritirarlo dal mercato definitivamente. Il brand numero uno in tutto il mondo nel settore della produzione di smartphone ha diffuso un comunicato ufficiale: invita i clienti di tutto il mondo a non usare più il Galaxy Note 7. In effetti, sono toni piuttosto allarmistici quelli utilizzati: gli utenti sono sollecitati a smettere di impiegare subito il modello; ai clienti, inoltre, viene chiesto di procedere alla sostituzione del dispositivo il più presto possibile.

samsung-galaxy-note-7-recall-fire-explosion-3-840x560Galaxy Note 7 vs iPhone 7

Il brutto pasticcio del Galaxy Note 7, insomma, è ben lungi dal trovare una soluzione; il prodotto che Samsung avrebbe dovuto sfruttare per lanciare la sfida ad Apple si sta rivelando un pericoloso boomerang. Eppure tutto era stato organizzato e calcolato nei più piccoli particolari, a cominciare dagli spot per arrivare alla data di presentazione scelta: i primi giorni di agosto, in modo tale da anticipare l’iPhone 7 di più di un mese. Ecco perché la scoperta di un cattivo funzionamento della batteria ha colto tutti di sorpresa; ma non c’è stata altra soluzione possibile che quella di procedere al ritiro del modello.

Una batteria problematica

Sì, perché in specifiche circostanze la batteria può diventare molto pericolosa: rischia di surriscaldarsi e di esplodere. Lo si può notare in un filmato che vede protagonista un acquirente sfortunato che ha lasciato il suo Galaxy Note in carica per tutta la notte; non immaginava certo che al mattino lo avrebbe ritrovato distrutto! Peraltro, non è stato quello il solo caso registrato: su 2.500.000 di esemplari che erano già stati venduti, sono stati più di trenta gli episodi simili accertati.

Ecco perché lo stop alle vendite e il ritiro dei dispositivi si sono dimostrati delle scelte obbligate; lo stesso si può dire dell’avvio del programma di sostituzione. Resta da capire quali saranno gli effetti per Samsung, non solo sul piano economico.

Prodotti: Samsung Galaxy Note 7

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!