Wifi Samsung

Samsung, Wifi a 60GHz e 4,6 Gbps

Dimentichiamoci, ma non troppo in fretta, il Wifi lento perché Samsung ha annunciato lo sviluppo di una nuova tecnologia che sarà in grado di aumentare, di cinque volte, la velocità di trasmissione dati in wireless delle tecnologie attualmente esistenti ed in commercio (connettività senza fili).

Il progetto della società sud coreana è molto interessante perché propone una tecnologia Wifi 802.11ad che sfrutta una frequenza di 60 GHz per raggiungere una velocità di ben 575 MB al secondo, o meglio 4,6 Gbps. In parole povere sarà possibile effettuare il download di film da 1 GB in circa tre secondi, mentre si potrà vedere un filmato full HD in streaming live alla televisione, senza ritardi.

Attualmente, in modo del tutto teorico, gli standard attualmente a disposizione delle grandi multinazionali consentono di raggiungere una velocità di 866 Mbps, per intenderci 108 MB al secondo senza che ci siano ostacoli o intralci ( mura spesse e cosi via). Le tecnologie esistenti, inoltre, sfruttano frequenze da 2,4 a 5 GHz.

Quel che mette in campo Samsung, oltre ad una grande velocità e potenza è una tecnologia che consente di eliminare qualsiasi interferenza dai canali, non importa quanti siano i dispositivi che saranno connessi alla stessa rete. Questo tipo di tecnologia, secondo quanto riportato dall’azienda sud coreana, è stato raggiunto grazie all’utilizzo di onde radio di una lunghezza compresa tra 1 e 10 millimetri e frequenze comprese tra 30 e 300 GHz.

In questo modo, Samsung non potrà attraversare gli ostacoli come i muri, ma potrà sfruttare il riflesso di questi ultimi per poter ampliare la copertura della rete wireless e dunque aumentare la zona di copertura e la velocità di trasmissione dei dati. Sicuramente una grande invenzione che potrebbe essere utile, per il momento per le grandi aziende televisive e non solo, anche per le grandi imprese che potranno così eliminare gli ostacoli di connessione.

La tecnologia creata da Samsung non sarà disponibile prima del 2015, anno in cui potrebbe essere commercializzata a tutto il mondo.

Samsung, Wifi a 60GHz e 4,6 Gbps
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento